Connect with us

X Factor 2019

Primo Live Show di X Factor 2019: eliminata Mariam

Nella prima puntata di Live Show di XF13 (che ha visto come ospiti Mika e Coez) si sono esibiti tutti i concorrenti. Ha lasciato la gara Mariam

Nella prima puntata di Live Show di XF13 (che ha visto come ospiti Mika e Coez) si sono esibiti tutti i concorrenti. Ha lasciato la gara Mariam

Con un intro ad alta intensità che ha visto una performance dei giudici e di Alessandro Cattelan in versione rapper si sono ufficialmente aperti i Live Show di X Factor 2019.

Questa puntata è divisa in tre manche, composte da quattro artisti differenti. I tre meno votati vanno al ballottaggio. Il meno votato dei tre abbandona la gara.

Prima manche

Apre la gara Mariam, con Juice di Lizzo. «Hai trovato la tua zona di confort, tienitela stretta», le dice Samuel. In effetti l’esibizione è positiva, anche se non è luminosa forse a causa dell’emozione. E forse anche a causa dell’inevitabile paragone con Lizzo, artista calamitante.

I Seawards fanno il loro debutto ai Live Show con una loro versione di Pyro dei Kings of Leon. Sfera Ebbasta fa un primo appunto al loro giudice Samuel: «Io cercherei di valorizzare di più l’immagine e la presenza del chitarrista». Ha ragione. In ogni caso la loro cover è emozionante.

Tocca a Eugenio Campagna (in arte Comete). L’artista porta Arsenico di Aiello, un brano che ben rappresenta il mondo musicale al quale appartiene. E che fa emergere il suo lato più emozionante e profondo. Giudici e pubblico apprezzano.

Chiude questa prima manche Davide con How Long Has This Been Going On di George Gershwin. Dopo questa esibizione inizia un dibattito tra Sfera Ebbasta e Malika Ayane: questo è un brano adatto all’artista?

Mariam è la meno votata dei quattro e la vedremo allo scontro finale.

Mika e il messaggio di Tiny Love

Mika è il quinto giudice speciale per questa prima puntata dal vivo. Torna nella famiglia di X Factor con un’esibizione di Tiny Love. Per questa performance decide di portare sul palco alcune persone che – con la loro presenza – raccontano la propria storia. Un messaggio di uguaglianza e di tolleranza.

Seconda manche

Non solo voce. Nicola riesce a stupirci tutti con una sua versione di This is America di Childish Gambino. Forse per la prima volta, oltre alla sua voce stupenda, vediamo anche un performer fatto e finito. Bene.

Lorenzo ci fa stare tutti comodi nella sua “cameretta un po’ affollata” (cit). La sua versione di Don’t Look Back in Anger non è un’esplosione di gioia ma ci rimanda a un mondo affascinante e nostalgico. Una performance calamitante.

Si torna al ritmo con i Booda. Con 212 di Azealia Banks ripropongono una performance piena di movimento, anche se la voce della cantante in certi momenti non è valorizzata a pieno. «Mi ha svarionato la rotella della scenografia», confessa Malika. E non è l’unica ad essere stata “conquistata” dalla scenografia che ricorda i tempi di Top of the Pops.

Chiude questa seconda manche Giordana che ripropone la sua arpa, il tutto con una cover di Josline Flores di XXXTentacion. Da brividi…

Giordana è la meno votata dei quattro e la vedremo allo scontro finale. È la seconda artista del team di Sfera Ebbasta che vedremo al ballottaggio.

L’arrivo di Coez

È Fuori di Me il brano che Coez ha presentato dal vivo al pubblico dell’X Factor Dome di Monza. L’artista ha scelto questo suo ultimo singolo per salutare il pubblico del talent di Sky Uno. Il tutto dando appuntamento ai suoi numerosi appuntamenti dal vivo.

Terza manche

Apre la terza manche Sofia con una sua versione de L’Ultimo Bacio di Carmen Consoli. Il talento e la capacità comunicativa dell’artista sono cose ormai risapute. Ma la sua esibizione di questa sera è un po’ troppo teatrale. Meno di cuore rispetto alle precedenti. Brano non adattissimo.

Enrico del team di Malika Ayane è il secondo artista a esibirsi in questa terza e ultima manche. Love Will Tear Us Apart dei Joy Division è il brano con cui prova a conquistarsi l’accesso ai secondi Live Show. «Questo è un brano abbastanza intoccabile», spiega Samuel. «E credo che questo tipo di brano con questo arrangiamento ti abbia un po’ schiacciato», continua. E in effetti è stato un po’ così.

È il momento de La Sierra. I due portano Dark Horse di Katy Perry (con una parte inedita in italiano). Sfera Ebbasta afferma: «Provo dell’amore nei vostri confronti». I due rappresentano la quota rap nel talent e sono decisamente forti. Freschi.

L’ultimo artista in gara è Marco. La sua performance è su Sugar Man di Sixto Rodriguez. «Hai raccontato con grande intensità questa storia», si complimenta Mara Maionchi. E intanto Sfera Ebbasta annuncia un suo cambiamento di opinione (in positivo) su Marco.

Enrico è il meno votato della terza manche. È lui il terzo artista che andrà al ballottaggio.

Mika e il verdetto finale

Mika torna sul palcoscenico per cantare la sua Tomorrow. Subito dopo, si accomoda al tavolo dei giudici: in questa fase del programma è lui il quinto giudice e avrà il compito di salvare uno dei tre artisti.

È il momento dei cavalli di battaglia dei tre artisti al ballottaggio, Mariam, Enrico e Giordana. Mika – dopo un piccolo scontro con Sfera Ebbasta – decide di salvare Giordana. L’ultimo scontro, a questo punto, è tra Mariam ed Enrico.

Samuel e Malika Ayane votano per l’eliminazione di Mariam, mentre Mara Maionchi e Sfera Ebbasta votano per l’eliminazione di Enrico. Primo tilt della stagione.

Poco dopo la mezzanotte il pubblico da casa ha deciso: la prima eliminata dei Live Show di #XF13 è Mariam.

Gaia durante la finale di Amici Gaia durante la finale di Amici

Amici 19: ha vinto Gaia ma anche Maria De Filippi

NEWS

3 pilastri e 10 donne influenti under 40 nel mondo della musica italiana 3 pilastri e 10 donne influenti under 40 nel mondo della musica italiana

3 pilastri e 10 donne influenti under 40 nel mondo della musica italiana

BUSINESS

Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All? Green Day: hai già ascoltato il nuovo album Father of All?

I Green Day rimandano il tour in Asia a causa del Coronavirus

NEWS

Ntò: con “Nevada” torna una delle penne più affilate del rap napoletano

HIPHOP

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup