Eventi

Cosa è successo al terzo Live Show di X Factor 2019

Il terzo Live Show di X Factor ha visto due eliminazioni. Ospiti Marracash e Cosmo. Ecco il nostro racconto della puntata

Autore Giovanni Ferrari
  • Il8 Novembre 2019
Cosa è successo al terzo Live Show di X Factor 2019

Jule Hering

Una puntata difficile con una doppia eliminazione. Il terzo Live Show di X Factor – che ha accolto Marracash e Cosmo come ospiti (decisamente apprezzati) della puntata – ha visto i talenti in gara confrontarsi prima con i loro cavalli di battaglia e poi, nella seconda manche, con i brani loro assegnati dai giudici.

Ecco cosa è successo in questo terzo Live Show.


L’opening con i giudici live

Il terzo Live Show di X Factor 2019 ha preso il via con un opening molto apprezzato dal pubblico. Mentre Mara Maionchi si godeva lo spettacolo dal tavolo dei giudici, Samuel, Malika Ayane e Sfera Ebbasta si sono esibiti per il pubblico del talent show. Il primo ha cantato la sua La Statua della Mia Libertà, Malika – in mood Il Grande Gatsby – ha proposto una nuova versione di Senza Fare sul Serio. Ha chiuso Sfera con la sua hit Ricchi per Sempre che ha coinvolto tutti. Uno sku sku in chiusura e via, tutti pronti per l’inizio della gara.

La prima manche con i cavalli di battaglia

Grande movimento per questo terzo Live di X Factor. I ragazzi in gara hanno avuto un minuto a testa per convincere il pubblico con i loro cavalli di battaglia. Tra tutte le esibizioni, sono state degne di nota Enfasi dei Sierra (sempre più coinvolgenti), En e Xanax di Eugenio Campagna e A Domani per Sempre di Sofia Tornambene (entrambi da brividi).


Non hanno invece convinto al cento per cento Lorenzo Rinaldi (la sua Let Her Go non è stata così emozionante come ai Bootcamp) e Marco Saltari. Proprio quest’ultimo è stato il primo eliminato di questa puntata.

La seconda manche

Aprono la seconda manche i Booda. La band di Samuel porta All or Nothing di Elliphant feat. Bunji Garlin & Diplo. Un brano esplosivo, così come lo sono loro. I Booda vanno sul sicuro spingendo sull’acceleratore e tentando di aggiungere quel tocco di erotismo che Mara Maionchi aveva richiesto.

Continua la gara Nicola Cavallaro con Happy di Pharrell. Il brano non è semplice da cantare, anche perché il confronto con Williams è sempre dietro l’angolo. Ma lo stile di Nicola ben si sposa con il ritmo catchy del pezzo.

Momento emozionante con Sofia Tornambene che si confronta con C’est la Vie di Achille Lauro. La scenografia è ammaliante e iconica e la cantante si esibisce sopra a una mirror ball (tanto che il paragone con Miley Cyrus e la sua Wrecking Ball è d’obbligo). A fine performance nasce un dibattito tra i giudici: il pezzo era troppo adulto per Sofia? Secondo noi assolutamente no.


Un flashback che ci ha fatto super piacere. Lorenzo Rinaldi porta Baby I Love You dei Ramones e, aiutato da un abito anni Ottanta e da effetti video agé (dei quali abbiamo potuto godere noi da casa e non i presenti all’interno dell’X Factor Dome, giudici compresi), ci porta indietro nel tempo con una performance pulita e precisa.

I Sierra stanno facendo proprio un bel percorso. Molti, nel momento del loro arrivo a X Factor, non avevano capito il loro potenziale e non si spiegavano la loro presenza nel talent. Oggi si sono tutti ricreduti. Il loro omaggio a Faber con Le Acciughe Fanno il Pallone è rispettoso e attuale. Credibili e di grande impatto.

Niente arpa per Giordana Petralia che, in questo terzo Live Show, canta Billie Eilish. Bellyache è il brano che Sfera Ebbasta ha deciso di proporle. E anche in questa occasione Giordana ha dimostrato una potenza vocale non indifferente che riesce a utilizzare in più generi.

Momento emozionante con Eugenio Campagna e il suo inedito Cornflakes. Comete (questo è il suo nome d’arte) sa scrivere. E pure molto bene. Insomma, avevamo bisogno di un pezzo così nella gara di X Factor. La scrittura di Eugenio è concreta, diretta e piena zeppa di immagini. E le sue interpretazioni sono sempre piene di cuore. Avanti così.


Sound e cuore per l’esibizione di stasera di Davide Rossi. Il ragazzo è sempre composto nelle sue performance ma stasera riesce a trasmettere un po’ della sua emozione. Un bel passo in avanti.

Chiudono la gara i Seawards. L’arrangiamento di un brano storico come Vedrai Vedrai di Luigi Tenco con gli ottoni è prezioso. L’interpretazione vocale di Giulia (che canta in italiano per la prima volta) non è però tecnicamente impeccabile ed è forse arricchita di troppi fronzoli.

È il momento di Marracash (e di Cosmo!)

La sua presenza in questo terzo Live Show era attesissima. Finalmente è il momento di Marracash sul palco di X Factor. Il rapper – che ha da poco pubblicato il suo nuovo progetto Persona – ha presentato un mashup di Bravi a Cadere e Greta Thunberg (insieme a Cosmo, non annunciato tra gli ospiti). Nel 2020 ci sarà il tour di Marracash. Dopo la sua performance, il rapper ha annunciato la sua data al Forum di Assago, prevista per il 3 aprile.

Il ballottaggio della seconda manche

I due artisti meno votati della seconda manche si sfidano al ballottaggio. Sono Lorenzo e Giordana. Come previsto, i due non si esibiscono nuovamente con i loro cavalli di battaglia (che hanno già presentato, come gli altri concorrenti, a inizio puntata). Si vota subito.


Malika elimina Giordana. Sfera, Mara e Samuel invece eliminano Lorenzo, che è quindi il secondo eliminato di questa puntata.

Share: