Eventi

Cosa è successo al quarto Live Show di X Factor 2019

Gianna Nannini e Mabel sono le ospiti di questo quarto Live Show di #XF13 che ha visto l’eliminazione del duo dei Seawards

Autore Giovanni Ferrari
  • Il14 Novembre 2019
Cosa è successo al quarto Live Show di X Factor 2019

Jule Hering

Il quarto Live Show di X Factor 2019 ha preso il via con un’apertura di Alessandro Cattelan che ha accolto i giudici e ha presentato la prima ospite della puntata: Gianna Nannini.

La rocker d’Italia, in diretta da Berlino, ha cantato la title-track del suo nuovo album, La Differenza. Subito dopo, è stata la protagonista di un momento unico della TV italiana. Infatti, ha duettato con i concorrenti sulla sua Ragazzo dell’Europa, presentandosi all’X Factor Dome con il suo ologramma. Una tecnologia d’avanguardia che ha unito Berlino e Monza e che ci ha emozionati.


Questa quarta puntata di Live Show è divisa in due manche. Ed è prevista un’unica eliminazione.

Prima manche

Apre la gara Davide Rossi. «Volevate i Queen? Eccovi i Queen», dice Malika presentando l’esibizione del suo ultimo talento rimasto. Davide canta infatti Don’t Stop Me Now e ci lascia tutti a bocca aperta. Il suo piglio è deciso e la sua voce incantevole. Il confronto con Freddie Mercury è sempre (molto) difficile ma questa prova Davide l’ha superata alla grande. La coreografia intorno a lui, poi, abbellisce la scena. E ci fa vivere in una favola.


È il momento di Giordana Petralia. Il pezzo che il suo giudice Sfera Ebbasta le assegna è il recentissimo Highest in the Room di Travis Scott. La sua esibizione con l’autotune lascia perplessi i giudici (soprattutto Mara): la sua voce – così precisa e tagliente – ha davvero bisogno di artifici? Forse, in effetti, no. Ma la carica sexy che mette nel brano ci regala una Giordana inedita.

Continuano La Sierra (che stasera abbiamo scoperto essere “La Sierra” e non “I Sierra”). Partono dalla base di Snow dei Red Hot Chili Peppers e continuano a scrivere le loro barre. I due sono oggettivamente molto bravi a comunicare al pubblico. Ma forse in questo quarto Live Show non sono stati così incisivi come nelle ultime puntate.

Chiude la prima manche Nicola Cavallaro. Per questo live Mara Maionchi decide di affidare al suo talento 90MIN di Salmo. La scelta, in realtà, non sembra adattissima. Dopo l’esibizione nasce uno scontro tra i giudici. La verità è che questa performance non ha portato nulla di nuovo né al percorso di Nicola né alla gara. Insomma: ne avremmo fatto volentieri a meno.

Mabel è la seconda ospite di questo Live Show

Chiude lo scontro tra i giudici al tavolo l’arrivo di Mabel. La sua Don’t Call Me Up è una hit e ci fa tutti muovere sul divano.


Dopo la sua performance, si chiude il televoto. La meno votata della prima manche è Giordana. Sarà lei ad andare al ballottaggio con il meno votato della seconda parte dello show.

Seconda manche

I Booda continuano il loro percorso che, a dir la verità, è molto lineare. Samuel sceglie per loro M.I.L.F. $ di Fergie e, di conseguenza, sceglie per loro il predominio di un sound martellante e coinvolgente. Anche in questa puntata si conquistano un grande applauso dal pubblico. Ci aspettiamo, però, di vedere come si potrebbero comportare in un’altra veste.

Eugenio Campagna torna all’inglese. Dopo le sue recenti conquiste con il cantautorato del nostro Paese, Comete (questo il suo nome d’arte) convince anche con Damien Rice. Non è precisissimo a livello tecnico, ma supera tutto con la sua intenzione e il suo coinvolgimento emotivo.

I Seawards non aspettano il quinto Live Show per portare la loro musica e si esibiscono con Feel, un loro brano del passato. Il centro di questo pezzo è «una storia d’amore un po’ tossica», come lo presenta la cantante del duo. «Questo non era il loro vero e proprio singolo, che è prodotto con più cura», si giustifica Samuel dopo alcune critiche dei suoi colleghi. La loro performance non lascia il segno.


Sofia Tornambene chiude la gara. La sua performance di Papaoutai di Stromae non era per nulla semplice. Il brano ha un significato importante, ma la profondità dell’esibizione di Sofia è impressionante. Nonostante una pronuncia francese non perfetta e un arrangiamento forse non troppo adatto a un brano come questo, Sofia è da brividi.

I meno votati di questa seconda manche sono i Seawards. Andranno loro al ballottaggio contro Giordana.

Entrambi portano il loro cavallo di battaglia. Sono quindi i giudici a doversi esporre. Ça va sans dire: Sfera Ebbasta e Samuel eliminano rispettivamente Seawards e Giordana. Mara Maionchi e Malika Ayane eliminano i Seawards. Sono loro gli eliminati di questo quarto Live Show.

Share: