Musica

Da Vale Pain a Fedez ft. Salmo, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i singoli di Side Baby, Deda con Neffa e Fabri Fibra e il nuovo album di Coez

Autore Billboard IT
  • Il14 Ottobre 2022
Da Vale Pain a Fedez ft. Salmo, le migliori nuove uscite di oggi

Vale Pain

È il 1998. Fedez e Salmo hanno fatto pace e l’hanno sancita con un pezzo pop punk, i blink-182 hanno pubblicato un nuovo singolo, i guaglioni Deda e Neffa (e Fibra) sono di nuovo insieme sulla traccia. Sei felice e non lo sai. Come dite? Tutto questo è successo stamattina e non 24 anni fa? Scusate, ma l’atmosfera revival di questo venerdì ci ha completamente inebriati e ci siamo distratti mentre tiravamo fuori dall’armadio i nostri vecchi baggy e la camicia a scacchi. Per fortuna a riportarci nel 2022 ci hanno pensato Vale Pain, Side Baby e Coez e anche oggi siamo qui per tenervi la mano in questo viaggio nel viale dei ricordi con la nostra selezione delle cinque migliori nuove uscite del giorno.

Il 2022 pare essere proprio l’anno dei grandi ritorni dal passato, tipo quello del pop punk. A riportare in alto la bandiera del genere sono stati Fedez e Salmo, che hanno sancito la pace con Viola, un pezzo che non osiamo definire indimenticabile, ma che siamo certi sentiremo ancora molto a lungo. Se però questo non fosse ancora sufficiente per farvi scendere la lacrimuccia ripensando a quando eravate giovani, ribelli e vestiti oggettivamente male, c’è sempre EDGING, il nuovo singolo dei blink-182. N.B.: questo non è assolutamente un invito a guardare con interesse ritrovato quei pantaloni a vita bassa che tenete ancora per ricordo. Ve lo diciamo da amici: ripescarli non sarebbe affatto una buona idea.


Deda, Neffa, Fabri Fibra

Un anno che ci regala una (quasi) reunion dei Sangue Misto è un anno da ricordare. Okay, ce ne sono voluti quasi 30 (SxM usciva nel 1994), ma che importa del resto se possiamo assistere al ritorno dei guaglioni Neffa e Deda sulla traccia, per di più con Fabri Fibra? Se vi aspettavate un back in the days in piena regola sappiate che no, Neffa non è tornato a rappare, ma il ritornello di Universo è un tale concentrato di groove e stile che vi farà apprezzare il brano anche se ben lontano dalle sonorità di SxM. Chico, sulla traccia Deda, Neffa e Fibra si sono proprio rilassati e senti come suona bene.

Coez

L’assaggio di settimana scorsa, Fuori Orario, ci era piaciuto parecchio, quindi questo venerdì abbiamo scelto di proporvi tra le nuove uscite tutto il disco di Coez. Niente inediti però: From the Rooftop 2 è infatti una raccolta di piccole perle riarrangiate in versione acustica con delle sorprese, come una strofa inedita di Silvano su Nei Treni la Notte insieme a Frah Quintale. Ecco, ci hai fatto piangere ancora.


Tra le nuove uscite di oggi anche Vale Pain e Side

Vale Pain

PAIN è l’album che dovete fare ascoltare questo venerdì a tutti quelli che dicono che i rapper di oggi non hanno argomenti. Dopo la parentesi estiva e leggera di Te Quiero, Vale Pain ha calato l’artiglieria pesante e ha messo in rima tutte le sue cicatrici e tutto il suo sangue nel suo nuovo omonimo album, che diventa un personalissimo diario di esperienze – familiari, di quartiere e sentimentali – che l’hanno fatto crescere troppo in fretta. Perché oltre al flow, le case popolari hanno anche tanto cuore. La nostra top 3? Orfanelli, Serie A e I miei panni.

Side Baby

Avevamo lasciato Side Baby a cucinare (non indaghiamo cosa) con suo fratello Fernando insieme a Night Skinny, Pyrex e MamboLosco e oggi lo ritroviamo tra le nuove uscite con Mace in un brano intimo e profondo sul delicato tema della salute mentale. Tutto Chiede Salvezza fa parte della colonna sonora dell’omonimo film in uscita oggi su Netflix e ci apre le porte sul lato più introspettivo dell’ex cavallino dark, che in questo pezzo si mette completamente a nudo e, forse, si toglie anche qualche sasso da sopra il cuore per tornare a respirare. E ci fa sentire un po’ meno soli.

Share: