Pop

Un salto nello spazio con i Coldplay per la premiere ultraterrena di “High Power”

L’astronauta francese Thomas Pesquet ha potuto ascoltare dallo spazio il nuovo brano inedito dei Coldplay prima dell’intero pianeta Terra

Autore Billboard US
  • Il6 Maggio 2021
Un salto nello spazio con i Coldplay per la premiere ultraterrena di “High Power”

Coldplay, foto di Dave Meyers

I Coldplay hanno letteralmente lasciato il pianeta per la premiere del loro nuovo singolo Higher Power. La rock band britannica ha trasmesso la prima esibizione del pezzo, piena di ologrammi alieni danzanti, all’astronauta francese dell’ESA Thomas Pesquet giovedì 6 maggio. Tutto questo prima che la canzone arrivasse sulle piattaforme terrestri via Parlophone / Atlantic. Pesquet sta attualmente servendo come comandante della missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Proprio da lì ha potuto ascoltare la canzone per la prima volta.

Il potente inno prodotto da Max Martin spinge ogni ascoltatore a sfruttare il proprio potenziale e a trovare il proprio scopo. Il tutto spinto dai suoi sintetizzatori spaziali e incisivi, che possono sembrare un tuffo più spaventoso rispetto alla reale esplorazione dello spazio.


Il frontman Chris Martin ha esposto questo argomento a Pesquet, dicendo che crede che «sia più sicuro» per gli umani esaminare la vita su altri pianeti perché sono troppo spaventati per guardare la vita sulla Terra con la stessa lente. «In realtà è una grande allegoria», aggiunge Martin. «La canzone parla del tentativo di trovare l’astronauta in tutti noi, la persona che può fare cose incredibili».

I Coldplay tra Brit Awards e American Idol

Ma il luogo in cui è avvenuta la registrazione effettiva è molto più comune, come emerge dal’intervista di Martin con Zane Lowe di Apple Music. «È arrivata su un lavello della cucina. E poi il titolo, Higher Power, era in circolazione da un po’. Se vai sul mio telefono, ci sono tipo 15 provini abbandonati che non sono così buoni», ha detto il frontman dei Coldplay. «Alla fine è saltata fuori quella canzone. Su una tastiera che un amico mi ha prestato…dove stavamo non c’era un pianoforte. Quindi gliene sono stato molto grato».


Domenica i Coldplay suoneranno Higher Power su American Idol per l’episodio Coldplay Songbook & Mother’s Day Dedication. La band aprirà anche i Brit Awards 2021 martedì con il nuovo singolo. Higher Power è il primo assaggio del nono album del gruppo ancora senza titolo, che la band ha annunciato attraverso una campagna virale mondiale sotto le spoglie di AlienRadio.

Share: