Musica

Da Madame a Gemitaiz, le migliori uscite di oggi

Tra le nuove uscite anche il nuovo singolo di Ghali, il debutto di Miles e il III° Movimento del Waxtape di Ceri

Autore Billboard IT
  • Il15 Aprile 2022
Da Madame a Gemitaiz, le migliori uscite di oggi

Gemitaiz, foto di Alessia Gunawan

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con le migliori nuove uscite del venerdì. Oggi, 15 aprile, ci prepariamo ad un weekend lungo, complice la Pasqua, con diverse release internazionali davvero interessanti e per tutti i gusti.

Oltre all’EP di debutto di BigMama, Next Big Thing, e al nuovo progetto di Rancore, Xenoverso, la giornata di oggi segna il ritorno di Madame, con L’eccezione, e di Gemitaiz, che in collaborazione con Neffa pubblica L’Eclissi.


Ghali continua il suo viaggio verso l’album di debutto pubblicando Fortuna, mentre Ceri è pronto a trasportarci nel III° Movimento del suo Waxtape. Infine, ma non per importanza, la nuova veste di Young Miles, che diventa semplicemente Miles e presenta Flashback!.

Insomma, un altro venerdì freschissimo e ricco di nuove uscite, che noi siamo pronti a raccontarvi.


Madame

Se non avete ancora ascoltato il nuovo singolo di Madame, L’Eccezione, preparatevi a lasciarvi stupire. Il brano, realizzato dalla cantante per la serie Bang Bang Baby disponibile su Amazon Prime Video dal prossimo 28 aprile, ci mostra Madame in una veste decisamente inedita, un po’ Caterina Caselli, un po’ Ronettes. E il risultato è decisamente convincente e le si addice molto. Che ci stia presentando una “nuova versione” di Madame?

Gemitaiz e Neffa

Per Gemitaiz non è una novità aprirsi nei suoi testi come in questa nuova Eclissi. Ma in una scena in cui molti raccontano di esistenze idilliache grazie al successo, i suoi pensieri suonano freschi e non banali. Mostrando la vita del musicista in maniera molto più onesta, come un lavoro prima di tutto, e una scelta che comporta sacrifici. Il ritornello di Neffa completa bene il pezzo, parlando di disillusione, dei sogni in cui “piove”, e di cose che “a distanza risplendono, ma poi non sono le stesse”. La base infine è semplice ma efficace: il basso pieno con rullante e high hat a dargli movimento, un giro di chitarra arpeggiato come melodia e un violino messo in rewind che crea atmosfera e dà enfasi nei momenti giusti.

Miles

Miles è affammato e lo dimostra con il suo primo singolo, Flashback!. Con questo primo singolo, pubblicato per Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy, il giovane producer ci presenta un primo tassello della sua nuova dimensione artistica. Un viaggio energico, quasi futuristico, tra sonorità EDM e pop, con la produzione di 5019, la “faccia da producer” di Miles.

Tra le nuove uscite di oggi anche Ghali e il III° Movimento di Ceri

Ghali

Dopo averci spiazzato con WALO, Ghali torna a distanza di una settimana con Fortuna. “Fortuna, fortuna che oggi non c’è la luna / Fortuna, fortuna che guardo verso di te” canta nel nuovo singolo, dal ritmo incalzante e che entra subito in testa. Nel brano, prodotto da Merk & Kremont, Ghali riflette sulla capacità che ha l’amore di proteggerci dai nostri lati più oscuri. Ma, al tempo stesso, di spingerci anche nei luoghi più irrazionali.


Ceri

Ceri ci sta abituando fin troppo bene. Per il terzo mese di fila, un nuovo “movimento” del suo Waxtape arriva ad arricchire la tracklist di questo progetto articolato ed ambizioso. Il musicista e producer, già in lineup per il MI AMI Festival 2022 nella giornata di sabato 28 maggio, continua questo viaggio fra elettronica, infusa di vari stili a seconda dell’occasione. I nomi dei 7 nuovi brani sono evocativi tanto quanto i suoni che li compongono, che si tratti di Crepuscolo svolazzante o di Allegro immortale. Notevole anche il remix di Non finirà di Cani, che ridà vitalità al pezzo del 2016.

Share: