Musica

Da Fabri Fibra a Rhove, le migliori uscite di oggi

Tra le release di oggi anche l’album di Rosalía e i nuovi singoli di Giuse The Lizia con Laila Al Habash e degli Arcade Fire

Autore Billboard IT
  • Il18 Marzo 2022
Da Fabri Fibra a Rhove, le migliori uscite di oggi

Rhove, foto ufficio stampa

Venerdì, ormai lo sapete, significa solo una cosa: nuove uscite. E noi, come sempre, siamo pronti a raccontarvi i progetti più interessanti di oggi, venerdì 18 marzo.

Tra le release super attese rimaniamo in Italia con Caos, il nuovo album di Fabri Fibra, e voliamo in Spagna con Motomami, il nuovissimo progetto di Rosalía. Rimanendo sempre all’estero, andiamo in Canada con gli Arcade Fire e la loro The Lightning II.


Ritorniamo infine in Italia con Cancelo, il nuovo singolo di Rhove, e Particelle, inedita collaborazione tra Giuse The Lizia e Laila Al Habash.

Insomma, anche oggi le nuove uscite sono tutte da scoprire. Ecco, quindi, il racconto dei cinque migliori progetti della settimana.


Le cinque nuove uscite da non perdere di venerdì 18 marzo

Fabri Fibra

Non è facile, tornare dopo 5 anni dall’uscita dell’ultimo lavoro, Fenomeno, per un artista come Fabri Fibra. Ma il rapper marchigiano chiude il cerchio dei progetti pubblicati dai rapper “più grandi” d’età (Marracash e Guè), con un album decisamente denso, che va ascoltato più volte, e dove troviamo di tutto.

Tra i brani pronti a spaccare in radio c’è sicuramente Propaganda, il pezzo più pop di Caos, in collaborazione con Colapesce e Dimartino. Un brano che strappa una risata amara e che, lo avrete già capito, parla di propaganda politica in modo sarcastico e pungente.

Rosalía

Gli ingredienti di Motomami, il nuovo album di Rosalía? Bachata, flamenco, reggaeton, ritmi cubani. E ovviamente non possono mancare la voce incredibile della cantante spagnola e i featuring perfetti: The Weeknd e Tokischa.

Motomami è il compromesso perfetto tra tradizionale locale e produzione internazionale. E Candy, tra le nuove uscite di oggi, è sicuramente una sofisticata intuzione, dove troviamo anche una spruzzata di Burial, con il campionamento di Archangel, brano tratto dal primo album del producer britannico.


Rhove

“Joao Cancelo, maglia Juventus, borsello nero”. Se non l’avete capito dal titolo, Cancelo, il nuovo singolo di Rhove, è un omaggio all’ex giocatore della Juventus, adesso al Manchester City. Una vera e propria icona scelta non a caso dal rapper, da sempre amante degli sport, che nel brano viene assunta a simbolo di “chi ce l’ha fatta” dopo tanta gavetta, passione, esercizio e dedizione.

Nel brano, inoltre, il rapper milanese classe 2001, con quel “bébé sogna l’estero”, leitmotiv della canzone, vuole incoraggiare ancora una volta i coetanei a realizzare i propri sogni, valicando i confini della periferia. Tutto questo, chiaramente, non senza fatica e sacrifici.

Tra le nuove uscite anche i nuovi singoli di Giuse The Lizia con Laila Al Habash e degli Arcade Fire

Giuse The Lizia e Laila Al Habash

Giuse The Lizia sembra azzeccare un singolo dietro l’altro, mentre Laila Al Habash ha presentato qualche mese il suo album d’esordio Mystic Motel. Ora li ascoltiamo insieme in Particelle, e i due sembrano funzionare davvero bene.

Il pezzo è carico, fa muovere il bacino, ma il testo non è lasciato al caso, capace di far riflettere con semplicità e freschezza. “Ci vuole equilibrio per restare fermi, per non cadere a pezzi, per restare gli stessi”. Hanno già detto tutto Giuse e Laila.


Arcade Fire

Tra le nuove uscite di oggi ci sono anche gli Arcade Fire, che tornano con un singolo che sono due. The Lightning I,II è una slow burn, che sfrutta tutta la prima parte per salire di giri, per poi togliere il freno a mano e partire. Il video rappresenta benissimo il mood del pezzo.

Una semplice esibizione che viene spazzata via da una tromba d’aria, ma che più che distruzione pare portare serenità nel gruppo. Sembra un ritorno alle origini, e sono in molti che si aspettano ora grandi cose da WE, il nuovo album della band, che uscirà il prossimo 6 maggio.

Share: