Musica

Da Alfa a Bresh, le migliori nuove uscite nazionali di oggi

Tra le release di oggi anche il primo album solista di Tommaso Paradiso, il ritorno di Dargen D’Amico e il nuovo singolo di svegliaginevra

Autore Benedetta Minoliti
  • Il4 Marzo 2022
Da Alfa a Bresh, le migliori nuove uscite nazionali di oggi

Alfa, foto ufficio stampa

Venerdì, ormai lo saprete più che bene, significa solo una cosa: nuove uscite. Oggi, 4 marzo, le release nazionali sono decisamente ricche e variegate.

Si parte con il primo album solista di Tommaso Paradiso, Space Cowboy, protagonista della nostra cover story di marzo. Ma ci sono anche gli album di Dargen D’Amico, Nei sogni nessuno è monogamo, e di Bresh, Oro blu.


Per quanto riguarda invece i singoli, ritroviamo Alfa, con la sua Parigi, e svegliaginevra, con Quello che volevi.

Insomma, un altro venerdì decisamente interessante, e noi siamo pronti a raccontarvi le cinque migliori uscite nazionali di oggi.


Tommaso Paradiso

Solo un featuring, con Franco126, e la produzione di Federico Nardelli, fatta eccezione per Tutte le notti, prodotta da Dorado Inc. Sono queste le coordinate di Space Cowboy, il primo album solita di Tommaso Paradiso. Il cantautore, che ci ha raccontato il progetto durante la nostra intervista per la cover story del numero del magazine di marzo, ha pubblicato un album che riesce ad essere anche fuori dal presente, con richiami al passato. E il risultato è affascinante e allo stesso tempo coraggioso.

Dargen D’Amico

Il Festival di Sanremo lo ha riportato alla ribalta e, dopo un periodo in cui aveva quasi deciso di smettere, Dargen D’Amico si è rimesso in gioco con Nei sogni nessuno è monogamo. Dodici tracce, nessun featuring, solo il rapper/cantautore/produttore, tornato più in forma che mai, pronto a ricominciare non diciamo da zero, ma da un “nuovo posto al sole”, come vi abbiamo raccontato nella nostra intervista.

Bresh

Breshino è cresciuto, senza snaturarsi e raccontandosi senza filtri. Oro Blu, il suo secondo album, contiene i fortunati singoli Caffé e Angelina Jolie, che ad oggi conta più di 43 milioni di streaming su Spotify. Ma ci sono anche brani inaspettati, come Andrea, Ulisse e Svuotatasche, dove Andrea Brasi si racconta senza paura di mostrarsi per quello che è. Il rapper della scena ligure sperimenta molto in questo progetto e si lascia andare a featuring inaspettati, da Psicologi a Francesca Michielin. Non manca ovviamente il fidato compagno di viaggio Shune, di cui abbiamo parlato anche nella nostra intervista in occasione dell’uscita dell’album.

Tra le nuove uscite di oggi anche il primo singolo del “Progetto Wanderlust” di Alfa

Alfa

“Ma tu dimmi come stai quando la notte ti penso / Ma tu dimmi come fai quando non sai stare meglio”. Così canta Alfa nel suo nuovo singolo Parigi, raccontando di un amore finito, con “una canzone che non mi potrà più portare da te”. Con questo primo brano, inoltre, parte il “Progetto Wanderlust”. Il giovane cantautore scriverà una canzone per ogni capitale del mondo in cui andrà. Noi, dopo aver ascoltato Parigi, prodotta da Shune, siamo molto curiosi di scoprire quale sarà la prossima destinazione di Alfa.


Svegliaginevra

Sviluppato intorno al concetto di cambiamento, delle persone e delle situazioni che ci girano intorno, Quello che volevi, tra le nuove uscite di oggi, è un brano coinvolgente, che ci fa sentire il cuore “più vuoto di quando l’hai preso a schiaffi”. Questo singolo, inoltre, anticipa il nuovo album di svegliaginevra, in uscita ad aprile.

Share: