Musica

Da “Elvis” e “Toy Boy”, le migliori uscite nazionali

Da Colapesce e Dimartino insieme a Ornella Vanoni, fino a Rose Villain con Guè Pequeno ed Elvis Presley, ecco il meglio delle uscite di oggi

Autore Billboard IT
  • Il2 Luglio 2021
Da “Elvis” e “Toy Boy”, le migliori uscite nazionali

Guè Pequeno e Rose Villain, foto ufficio stampa

Siamo ufficialmente entrati nel periodo più caldo per la musica italiana. Luglio è ufficialmente iniziato, portando con sé una nuova ventata di (possibili) tormentoni estivi e brani pensati per l’estate. A sorprendere, in questo venerdì di nuove uscite, sono sicuramente le collaborazioni: troviamo infatti Toy Boy, brano che vede l’ormai rodato duo Colapesce e Dimartino in coppia con una delle grandi signore della musica, Ornella Vanoni. Ci sono anche Carl Brave, M¥SS KETA e Speranza, con Matrimonio Gipsy, un titolo che è tutto un programma.

Poi c’è il ritorno sulla scena di Lorenzo Fragola, che per la sua entrata in grande stile pubblica Solero, in collaborazione con i The Kolors. E ancora: Rose Villain torna con Elvis, brano in featuring con Guè Pequeno, con cui ha già lavorato, e prodotto da SIXPM. Infine, ma non per importanza, il nuovo singolo di Bresh, Caffè, prodotto dal fidato collaboratore Shune.


Un venerdì decisamente ricco di nuove uscite. Noi, come sempre, vi raccontiamo il meglio di oggi, venerdì 2 luglio, attraverso un riassunto in cinque progetti.

Le migliori cinque uscite di oggi

Toy Boy

Dalla hit da record Musica leggerissima, la coppia Colapesce-Dimartino stupisce ancora con l’ingresso di una guest d’eccezione sulla dolce strumentale del nuovo singolo, Toy Boy: la grande Ornella Vanoni. Una giocosa e, anche questa, leggerissima canzone per ricordarci che l’estate non è solo balli sfrenati e cocktail in spiaggia. Si può anche passare una serata alla luce della luna, con un pizzico di sensualità e di ironia. Ed è subito La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria, un omaggio all’omonimo album della Vanoni del 1976. Date un’occhiata anche al videoclip, diretto da Luca Guadagnino.


Matrimonio Gipsy

«Sì, lo voglio!» canta M¥SS KETA nel ritornello di questo ritmatissimo brano, un invito “a nozze” che arriva dal padrone di casa, Carl Brave, di ritorno dopo l’ultimo album, Coraggio. Un sottile filo collega Milano a Roma, fino alle radici casertane di Speranza, anche lui ospite di questo mix estivo tra sonorità sperimentali ed elettroniche. Le atmosfere notturne di un party sotto le stelle richiamano l’oro, i cavalli, le carrozze, ma anche i suoni tipici di un variopinto matrimonio gitano.

Solero

Lorenzo Fragola torna in grande stile, proponendo Solero, brano in collaborazione con i The Kolors che ci catapulta direttamente negli anni ’80. Inoltre, il testo è firmato dallo stesso Lorenzo, da Federica Abbate e Stefano Tognini ed è prodotto da Zef. Un brano estivo che, come vi raccontavamo ieri in questo articolo, è probabile che sarà uno dei tormentoni dell’estate, con il suo ritmo incalzate e le sonorità retrò tanto care sopratutto alla band di Stash.

Elvis

La voce di Elvis Presley risuona nelle note di Heartbreak Hotel e diventa anch’essa parte del nuovo brano di Rose Villain insieme a Guè Pequeno, prodotto da SIXPM. Un gradito ritorno dopo Chico, la precedente collaborazione fra i due artisti, che sembra aver acceso la scintilla per un nuovo esperimento. In questa nuova prova, l’artista di base a New York fonde il suo timbro femminile con le rime della superstar del rap italiano e il rock’n’roll della voce originale di Elvis, mescolando anche elementi latin con l’urban, in un inedito ed interessante progetto.

Caffè

Bresh è sicuramente uno degli artisti più interessanti di quella che è la scena ligure. Dopo Angelina Jolie, il rapper classe ’96 torna con Caffè, un brano in cui racconta di sé e delle sue aspettative, oltre che di un rapporto amoroso, tra momenti di up&down. La particolarità di questo pezzo sta sicuramente nella produzione, curata da Shune, che ha impreziosito il testo scritto da Bresh, molto vicino al cantautorato, ad un ampio uso di chitarre e sassofono.


Share: