Musica

Dai Måneskin a Kendrick Lamar, il meglio delle nuove uscite di oggi

Tra le release di oggi ci sono anche il nuovo album di Gemitaiz, il ritorno di Capo Plaza e la collaborazione degli Psicologi con tha Supreme

Autore Billboard IT
  • Il13 Maggio 2022
Dai Måneskin a Kendrick Lamar, il meglio delle nuove uscite di oggi

Måneskin (fonte: ufficio stampa)

Un venerdì ricco di nuove uscite, soprattutto di grandi ritorni, italiani e internazionali. Dai Måneskin, con il nuovissimo singolo Supermodel che presenteranno live domani sera sul palco dell’Eurovision, all’atteso quinto album di Kendrick Lamar, Mr. Morale & The Big Steppers.

Tra le nuove uscite di oggi, venerdì 13 maggio, troviamo anche il nuovo lavoro di inediti di Gemitaiz (che con Eclissi torna dopo il fortunato Davide del 2018). E ancora: il nuovo singolo di Capo Plaza, Goyard, e la bella collaborazione fra gli Psicologi e tha Supreme, NLFP.


Måneskin, Supermodel

Un piglio chitarristico un po’ alla John Frusciante, un attacco stile Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, un po’ di synth sul ritornello: per il loro atteso nuovo singolo, i Måneskin optano per una formula più radio-friendly. Supermodel (Epic / Sony Music) parla, per l’appunto, dello stile di vita sregolato di una modella degli anni ’90. Dopo le polemiche dell’anno scorso, non sfuggiranno di certo i riferimenti alla cocaina: “She loves the cocaine, but cocaine don’t love her back”. Frecciata contro gli hater?

Max Martin porta una nuova ventata di pop internazionale nel canovaccio classico a cui ci stiamo abituando (e che potrebbe diventare un’arma a doppio taglio) della band: un mix funk rock con quelle forti venature seventies. Se Damiano e compagni vogliono mantenere alto il loro vessillo è con brani come Supermodel che possono farlo, catchy sin dal primo riff – non importa se è quasi scolastico – e con quel bridge che esalta in maniera limpida la firma di Max Martin (si sente il “profumo” del pop di Ed Sheeran tra le note, oltre a quelle dei Red Hot Chili Peppers).


Com’è noto, la band presenterà dal vivo il brano durante la finale di Eurovision 2022 domani sera, sabato 14 maggio.

Kendrick Lamar, Mr. Morale & The Big Steppers

Kendrick Lamar ci ha fatto aspettare, ma è finalmente tornato, tra le nuove uscite di oggi, con il suo doppio album, denso e intenso, Mr. Morale & The Big Steppers. Alla base del progetto c’è il rapper di Compton. Come in tutti i suoi brani è la sua esperienza ad essere al centro della questione. Tutto questo con una serie di collaborazioni interessanti, dai più “scontati” Thundercat e Baby Keem a Beth Gibbons dei Portishead, fino a Kodak Black e Summer Walker.

Gemitaiz, Eclissi

Annunciato dalla titletrack in featuring con Neffa, esce oggi Eclissi. Gemitaiz è, come sempre, capace di saltare da un flow all’altro, da un pezzo malinconico e riflessivo a bangers autocelebrative e fiere. Il fatto di essere al top del rap italiano è esplicito anche nella lista di partecipanti al progetto, composta solo da pezzi da 90. Oltre all’amico di una vita MadMan, ci sono anche Sfera Ebbasta, Noyz Narcos e Marracash, Coez e Venerus. Nella ormai consueta abitudine italiana di aggiungere una feat internazionale in scaletta, Gemitaiz sceglie poi un peso massimo come A$AP Ferg. Come faccia il rapper americano a trovarsi sempre sui beat più forti degli artisti con cui collabora è ancora un mistero. Gemitaiz rimane insomma uno dei massimi esponenti del “game”, e lo dimostra in ogni traccia di Eclissi.

Tra le nuove uscite di oggi, anche Capo Plaza e gli Psicologi con tha Supreme

Capo Plaza, Goyard

Dopo il grande successo dell’album dell’anno scorso intitolato semplicemente Plaza (certificato doppio platino), il rapper campano – fra i più attivi a livello di collaborazioni internazionali: Gunna, A Boogie Wit Da Hoodie, Lil Tjay, Morad, Aya Nakamura, Lil Tjay, fra gli altri – torna con un nuovo singolo che sin dal titolo si rifà a un’idea di lusso esclusivo. Goyard infatti è il nome di una maison parigina celebre soprattutto per le sue borse esclusive.


Psicologi feat. tha Supreme, NLFP

Una delle collaborazioni made in Italy più interessanti del periodo: da un lato il duo romano, dall’altra il poliedrico artista e producer che si cela dietro un avatar. L’acronimo del titolo sta per “Non Lo Faccio Più” e il brano è segnato da un afflato decisamente pop rock, quasi affine a quel revival pop punk che sta segnando in maniera così forte il panorama mainstream negli ultimi tempi. Nella canzone i ragazzi cantano di quelle abitudini sbagliate di cui però è difficile liberarsi: “Quante volte ho detto: ‘Non lo faccio più’ / Tornare alle quattro, non mandarti un messaggio / Ripetere che cambio, non lo faccio più”.

Share: