Musica

Dai Sottotono a Giusy Ferreri, le migliori uscite nazionali

Oltre al ritorno dei Sottotono con alcuni ospiti, tra le uscite troviamo anche l’hyperpop di Vipra e la nuova hit estiva di Giusy Ferreri

Autore Billboard IT
  • Il28 Maggio 2021
Dai Sottotono a Giusy Ferreri, le migliori uscite nazionali

Sottotono, foto ufficio stampa

Venerdì per la musica significa solo una cosa: nuove uscite. Anche oggi, infatti, siamo tornati con il nostro consueto appuntamento con le cinque migliori pubblicazioni nazionali. Si comincia subito alla grande con i Sottotono, che ritornano sulla scena con dei featuring d’eccezione che uniscono la scena pop e rap italiana. Troviamo poi Giusy Ferreri, che ci regala uno dei (probabili) tormentoni dell’estate 2021 insieme a Takagi & Ketra, coppia infallibile quando si parla di hit. Ma anche Vipra, che ha pubblicato oggi il suo album d’esordio Simpatico, solare, in cerca di amicizie e Lowlow, che anticipa il suo nuovo progetto con un singolo in collaborazione con un vecchio amico. Infine, chiudiamo la nostra selezione di nuove uscite con Red Bull 64 Bars, The Album, che raccoglie tutti i freestyle della serie. Insomma, un altro venerdì ricchissimo e noi, come sempre, vi proponiamo il riassunto in cinque progetti del meglio che ascolterete in queste ore.

Sottotono

I Sottotono sono tornati e, nell’attesa di poter ascoltare il loro nuovo album Originali, hanno pubblicato una nuova versione di Solo lei ha quel che voglio, uno dei loro brani più celebri uscito nel 1996. Questa volta, a distanza di 25 anni, i Sottotono hanno chiamato due pesi massimi del rap game italiano, Marracash e Guè Pequeno, e Tiziano Ferro, star del pop mondiale, che agli inizi della sua carriera è stato loro corista.


Giusy Ferreri e Takagi & Ketra

Quando si parla di hit estive la sfida è sempre aperta. Quest’anno Giusy Ferreri ha anticipato tutti pubblicando Shimmy Shimmy, in collaborazione con Takagi & Ketra. Un brano con una produzione che strizza l’occhio ad un sound orientale e che, grazie alla firma dei due hitmaker, molto probabilmente ci farà compagnia per tutta l’estate.

Vipra feat. PSICOLOGI

Se l’hyperpop italiano dovesse avere un volto, probabilmente avrebbe quello di Vipra. Il cantante, al suo debutto discografico, sceglie di collaborare con PSICOLOGI e Mr. Monkey in Ciao Bella, brano con un titolo che è tutto un programma. “Paranoie nella tasca, nuvole che passano, in fondo siamo gocce in questo male”. Semplice e diretta, la collaborazione tra Vipra e PSICOLOGI è una delle più riuscite di questo venerdì di nuove uscite.


Lowlow feat. Ghemon

Lowlow sceglie un amico di vecchia data, Ghemon, per Fino a Che Non Ti Odierò, un brano che parla di consapevolezza, legata a momenti molto diversi e che ha trovato forma in studio, dall’incontro con Ghemon e da un’intesa che è riuscita a dare voce ad emozioni e pensieri difficili da esternare.

Red Bull 64 Bars, The Album

Dopo mesi di attesa da parte dei fan, tutti i freestyle di Red Bull 64 Bars sono stati raccolti in un album. Qui troviamo 14 brani realizzati da alcuni tra i migliori rapper e producer italiani, da Marracash a Lazza, dai Crookers a Low Kidd, da Beba a Rkomi.

Share: