Musica

Da Noyz Narcos ai Bastille, le uscite più importanti di oggi

Parola d’ordine: “ritorni”. Ma anche anticipazioni, come nel caso di Tancredi, Avril Lavigne e Anastasio, tutti alle prese con nuovi singoli in attesa dei rispettivi progetti

Autore Cristiana Lapresa
  • Il14 Gennaio 2022
Da Noyz Narcos ai Bastille, le uscite più importanti di oggi

Noyz Narcos, conceived and produced by @circustudios photo by @consiglio c_o @the.freaks

Siamo solo al 14 gennaio di questo 2022, ma è un venerdì già colmo di nuove uscite e anche il periodo pre-Sanremo inizia a farsi sempre più elettrizzante. Nella giornata di oggi, puntuali come sempre, anche noi vi facciamo un recap di quelle che sono le uscite più importanti del panorama italiano e internazionale.

Certo, citarle tutte sarebbe impossibile e abbiamo buona probabilità che ci metteremmo parecchio ad ascoltare tutto ciò che di nuovo si trova oggi sulle piattaforme digitali. Si potrebbe iniziare menzionando, ad esempio, il primo album di Mara Sattei, Universo (l’abbiamo intervistata qui). O ancora Ditonellapiaga, che in corsa verso il Festival è fresca di pubblicazione con il suo nuovo progetto Camouflage (leggi cosa ci ha raccontato a proposito).


C’è anche chi, come gIANMARIA, è reduce dall’ultima finale di X Factor e nonostante sia passato solo un mese da quella data importante, è pronto per il suo EP di debutto, Fallirò, in uscita proprio oggi. Tra gli altri abbiamo chiesto anche a Simone Panetti come ci si sente a passare da Twitch al mondo della musica con la prima prova Profondo Rosa. Insomma: un bel calderone musicale, da cui estraiamo le cinque uscite più in vista di oggi.

Le cinque uscite più importanti, tra italiane e internazionali

Noyz Narcos

Lo aspettavamo da tanto, tantissimo. Il successore di Enemy è tornato come un gancio al mento, che ci ha colpiti in pieno con una tracklist da far girare la testa. Crudo come piace a noi, e ai suoi fan, Noyz è una certezza nel panorama rap e una delle colonne portanti di Roma. Anche se, in questo nuovo capitolo, VIRUS, le sue collaborazioni hanno abbracciato tutta l’Italia (e il mondo) con nomi come Coez, Capo Plaza, Geolier, Gemello, Gast, Guè, Rasty Kilo, Speranza, Sfera Ebbasta e i super ospiti Raekwon, Cam’Ron, Thirstin Howl III e Click Head.


Anastasio

Quattro anni dopo il singolo d’esordio La fine del mondo, che ha sancito l’inizio di una carriera per Anastasio dopo la vittoria della dodicesima edizione di X Factor, eccolo tornare nelle uscite di oggi con Assurdo. Il brano è la prima novità discografica dopo Atto zero, l’album di due anni fa. Insomma: era da tanto che non lo ascoltavamo e questo ritorno, per il rapper, significa anche sperimentare cose nuove. Ad esempio cantare: il ritornello ospita una melodia che vi rimarrà di certo in testa.

Tancredi

Non lasciatevi prendere dalle Paranoie, come fa invece Tancredi: ma non vi preoccupate, se dovesse accadere, il ritmo di questo nuovo brano dell’artista saprà risollevarvi nonostante gli sbalzi d’umore. Così l’ex concorrente di Amici accompagna l’annuncio del suo nuovo progetto, Golden Hour, che conterrà ben 8 nuove canzoni alla ricerca della serenità. Passando, però, attraverso gli ostacoli per raggiungerla, almeno 20 volte al giorno.

Avril Lavigne

La reginetta del punk sta pian piano riconquistando la scena e dopo due anni di assenza da Head Above Water è pronta a tornare nelle uscite di oggi con un annuncio-bomba. Il suo nuovo album Love Sux esce il prossimo 25 febbraio e ad accompagnarlo, dopo Bite Me, c’è la ritmatissima Love It When You Hate Me dalle chitarre impazzite per agitare i capelli come si deve. In featuring con blackbear, il brano è prodotto da Travis Barker, MOD SUN e John Feldmann, come il precedente. Nell’album ci saranno, oltre Travis Barker, anche Machine Gun Kelly e Mark Hoppus dei Blink-182.

Bastille

Il gruppo britannico, in attesa della pubblicazione del quarto album Give Me The Future il prossimo 4 febbraio, sta man mano svelando alcuni tasselli da cui è composto questo nuovo progetto. Dopo aver ascoltato No Bad Days, è la volta di Shut Off The Lights, dal ritmo trascinante. Se siete soli in una stanza con la persona che amate, assicuratevi di spegnere le luci e di allontanare, almeno per un momento, tutte le preoccupazioni dai vostri pensieri. Emozione garantita.


Share: