Musica

Da Mecna e CoCo a Lazza, le migliori uscite di oggi

Anche le uscite dell’11 marzo sono un groviglio incredibile di ispirazioni di ogni genere. Tra nomi italiani e internazionali, però, ne abbiamo individuate cinque da ascoltare assolutamente

Autore Billboard IT
  • Il11 Marzo 2022
Da Mecna e CoCo a Lazza, le migliori uscite di oggi

Mecna, Coco e sangiovanni (fonte: ufficio stampa)

Farsi largo nel complesso mondo delle uscite settimanali diventa sempre più difficile, ma niente paura: siamo qui proprio per darvi una mano a sciogliere il groviglio musicale di cui è fatto ogni venerdì che si rispetti. Da oggi sono online tantissimi nuovi brani e album, ed è per questo che – come ogni settimana – ne abbiamo scelti cinque fra quelli che ci hanno colpito di più.

Senza dimenticare, chiaramente, che l’attenzione è su molti progetti più che attesi di tutti i generi musicali. Paky, per esempio, è in vetta nelle uscite urban di oggi con il nuovo album Salvatore: per l’occasione siamo stati a Rozzano con lui per farcelo raccontare di persona. Segnaliamo poi diversi ritorni, fra album e singoli, dai talent più seguiti della televisione come quello di Baltimora, vincitore della scorsa edizione di X Factor, fuori con il suo nuovo EP Marecittà. Non mancano anche diverse vecchie fiamme del programma, come il ritorno di Mydrama e di Luna con i loro rispettivi nuovi singoli, mentre – fresca di Sanremo – c’è il debutto di Hu con il disco d’esordio Numeri Primi.


E poi ancora Elodie, Axos, Psicologi, Deriansky, J Lord, Florence + The Machine: ce n’è per tutti i gusti anche quest’oggi, ma ecco cinque canzoni da riascoltare attentamente per farci strada in questo frizzante venerdì con le nostre preferite dell’11 marzo.

Le cinque migliori uscite di oggi

Mecna, CoCo e sangiovanni

A inaugurare le nostre uscite di oggi c’è la coppia Mecna-CoCo, che ha già dimostrato di funzionare alla grande con il progetto Bromance. Ora il dinamico duo torna in compagnia di una nuova leva che è già una grande certezza, sangiovanni. Il beat di Tilt, prodotto da 2P e Lvnar, suona come potrebbe farlo un brano di Usher ai tempi d’oro, con vibes da nuovo R&B e una sezione ritmica notevole e ricca di idee. Il singolo è una riconferma della grande sintonia e chimica tra i due rapper, capaci di passarsi la palla con semplicità e senza fare a gara a chi ha la punchline più forte. Il ritornello di sangiovanni è la guarnizione perfetta su una traccia ben prodotta ed eseguita.


Fulminacci e Willie Peyote

Una bella sorpresa firmata dal cantautore romano classe ’97: il suo album dello scorso anno, Tante Care Cose, si è arricchito di quattro nuovi brani in un repack con una novità interessante. Tante Care Cose e Altri Successi registra la presenza, per la prima volta nella discografia di Fulminacci, di un ospite, scelta non troppo rischiosa ma funzionale che ricade sulla penna di Willie Peyote. Con lui ha scritto Aglio e Olio, un brano rilassato, su cui la chitarra elettrica si unisce a un clap e a un tamburello riuscendo a dare un senso di pace apparente ai pensieri frastagliati dei due talentuosi artisti.

Megan Thee Stallion e Dua Lipa

Fermi tutti, qui c’è del ritmo! Due tornado della musica internazionale uniscono le correnti musicali di USA e Inghilterra, collaborando per la prima volta nel singolo Sweetest Pie. E che singolo: nelle nostre uscite preferite di oggi si torna indietro ai groove trascinanti e sensuali di un hip hop dal sapore South. Pubblicato proprio nel Women’s History Month, il singolo è una celebrazione delle donne, e chi meglio delle due artiste più celebri degli ultimi anni poteva esserne protagonista? Non perdetevi anche il videoclip su YouTube.

Imagine Dragons

Se Enemy vi è rimasta in testa senza rimedio, la nuova Bones vi entrerà fin dentro le ossa. Il titolo eloquente di questo nuovo singolo della band di Dan Reynolds e soci propone una riflessione attenta, in bilico fra la vita e la morte. Alla ricerca di un senso da dare alla fragilità dell’esistenza, il brano è tutt’altro che delicato: l’energia vi porterà via con lei, dritta dritta verso l’album in dirittura d’arrivo Mercury – Act 2. Non perdiamoci la band live nel nostro paese agli I-Days 2022 l’11 giugno.

Lazza

Ultimo, ma non per importanza nelle uscite dell’11 marzo: il ritorno di Lazza all’orizzonte, previsto per l’8 aprile con il nuovo album Sirio. In una suggestiva presentazione al Teatro Gerolamo di Milano, che vi abbiamo raccontato qui, ecco il primo estratto dal nuovo progetto di inediti dell’artista e musicista. OUV3RTURE si apre docile sul suono del pianoforte, con barre serrate che esploderanno ben presto sulla produzione trap di Low Kidd. Non ci resta che attendere tutto il resto, di cui abbiamo già avuto qualche spoiler, fra cui una collaborazione con Geolier.


Share: