Musica

Da Emma a Madame, le migliori uscite nazionali di oggi

Non solo le due super collaborazioni con Alessandra Amoroso e Fabri Fibra: fra le uscite italiane di oggi ce n’è per tutti i gusti

Autore Filippo Motti
  • Il15 Gennaio 2021
Da Emma a Madame, le migliori uscite nazionali di oggi

Emma e Alessandra Amoroso / ph: Instagram

Il venerdì è sinonimo di nuova musica. Ogni settimana l’appuntamento più atteso da pubblico e industria regala sorprese, conferme e (purtroppo) qualche flop. Un’offerta sterminata, attraverso cui non è sempre facile muoversi tempestivamente. Per questo abbiamo fatto ordine tra le nuove uscite italiane, selezionando le più interessanti. Dal pop al rap, dai singoli agli album, ce n’è davvero per tutti i gusti. Che tu sia fan di Alessandra Amoroso o di Inoki, oggi hai un motivo per sorridere.

Le migliori uscite italiane

Emma Marrone, Alessandra Amoroso

Nei giorni scorsi vi avevamo presentato Pezzo di Cuore come una delle uscite più attese della storia recente della musica italiana. Effettivamente le due star salentine non avevano mai collaborato, nonostante le rispettive (immense) fan-base invocassero a gran voce la combo inedita. Ma in oltre 10 anni di carriere non era ancora arrivato il momento giusto. Ora ci siamo.


Madame, Fabri Fibra

Il Fibroga continua l’avvicinamento al proprio album firmando strofe chirurgiche nei progetti altrui. Questa volta l’onore è toccato a Madame, che con Il mio amico ci serve il primo assaggio di un debut album che potrebbe davvero impensierire i massimi progetti rap maschili nei bilanci di fine 2021. E solo per questo, potremo già parlare di disco storico. Ma viste le qualità da chosen one e la sensibilità lirica, non ci stupiremmo se Madame esordisse con il disco dell’anno.

Mr Rain, Birdy

In attesa di Petrichor, previsto per il 12 febbraio, Mr Rain si è fatto notare tra le uscite con l’estratto Non c’è più musica in collaborazione con la cantautrice britannica Birdy: «Con Birdy in questa canzone, racconto di quando la musica sparisce nel dolore.. e con lei la magia, l’emozione, di quello che ti rende felice».


Lele Blade, Enzo Dong

La Campania alza la voce con Lele Blade, Enzo Dong e Yung Snapp, che hanno unito le forze per mitragliare le altre uscite a colpi di barre nel mix di italiano e dialetto napoletano Night Club. Il commento del membro de Le Scimmie? «Dovevamo farlo».

Non solo singoli tra le uscite

Inoki

Fra le uscite odierne non potevano certo mancare i dischi. Questa settimana vi segnaliamo Medioego, che Inoki ci racconterà nel dettaglio nel prossimo numero di Billboard Italia. Eccovi un’anticipazione dell’intervista.

Share: