Musica

Da Elisa a Bresh, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release di oggi anche il secondo album dei rovere, l’EP dei Khruangbin e Leon Bridges e Gianni Bismark con Lil Kvneki

Autore Billboard IT
  • Il18 Febbraio 2022
Da Elisa a Bresh, le migliori nuove uscite di oggi

Bresh, foto ufficio stampa

Venerdì significa sempre e solo una cosa per tutti gli amanti della musica: nuove uscite. E noi anche oggi, come ogni fine settimana, siamo pronti a raccontarvi il meglio delle release italiane e straniere.

Cominciamo subito con ritorno attesissimo, ovvero quello di Elisa, che pubblica il nuovo doppio album Ritorno al futuro / Back to the future. Torna a farsi sentire anche Bresh, che dopo il successo di Angelina Jolie pubblica oggi il singolo Andrea.


Tra le uscite di oggi, lato album, troviamo anche i rovere con il loro secondo progetto discografico, dalla terra a marte. Parlando di release internazionali, invece, vi proponiamo Texas Moon, EP collaborativo tra i Khruangbin e Leon Bridges. Infine, chiudiamo con la collaborazione tra Gianni Bismark e Lil Kvneki degli Psicolgi in Febbre a febbraio.

Insomma, un altro venerdì decisamente ricco di nuove uscite, che noi siamo pronti a raccontarvi attraverso i cinque migliori progetti di oggi.


Elisa

Elisa ci ha raccontato che non è stato per nulla semplice cantare un pezzo scritto da qualcuno altro anche se si tratta del suo fidato collaboratore, Davide Petrella e dal “magico” Calcutta. Ma si è fidata e ha cercato di immaginare sé stessa come un’attrice in macchina in Costa Azzurra, sforzandosi di tirare fuori una buona dose di teatralità. Ci è riuscita: Litoranea è una canzone leggera ma con l’immancabile tocco di dolce malinconia di Calcutta.

Bresh

Accompagnato dal fidato Shune e da Luca Di Blasi, Bresh torna con Andrea, un brano autobiografico fatto di grande maturità e consapevolezza. Il rapper ripercorre i passi fatti fino ad oggi attraverso un testo dal sapore nostalgico che, ancora una volta, dimostra il suo talento innegabile e lo va ad inserire di diritto tra gli artisti da seguire con molta attenzione nel 2022.

rovere

Tra le nuove uscite anche il secondo album della band bolognese, che anche grazie al tocco del produttore Matteo Cantaluppi (Thegiornalisti, Canova, Fast Animals and Slow Kids) dà al progetto quel respiro “da arena” che si sposa così bene con i nuovi brani e l’attitudine dei rovere. Fortissima l’influenza dei Pinguini Tattici Nucleari: non a caso nel songwriting troviamo qua e là lo zampino dell’amico Riccardo Zanotti, ormai stabile collaboratore della band.

Tra le nuove uscite anche il primo EP collaborativo dei Khruangbin e Leon Bridges

Khruangbin e Leon Bridges

Un viaggio lungo ben quattro anni quello che ha portato a Texas Moon, EP collaborativo dei Khruangbin e Leon Bridges. Il progetto, incentrato sulla comune eredità texana, e Mariella, singolo estratto dal progetto, è una delicata e nostalgica ballad che farà da sottofondo alle vostre serate più intime. Quelle in cui avete solo voglia di stare da soli, chiudere gli occhi e lasciarvi trasportare dalla musica.


Gianni Bismark e Lil Kvneki

Lil Kvneki degli Psicologi si unisce a Gianni Bismark per il suo nuovo singolo, a distanza di un paio di mesi da C’avevo un amico. Un brano hip hop che è quasi ambient, con un beat etereo che lascia spazio alle lyrics dei due, che sfogano un po’ di depressione in un pezzo da nebbia, freddo e cielo grigio.

Share: