YouTube: istituite sovvenzioni per creator e artisti di colore

La piattaforma ha annunciato il lancio di uno speciale programma di supporto finanziario per un gruppo selezionato e trasversale di creatori di contenuti. Fra questi, 21 artisti musicali
Courtesy of YouTube
Courtesy of YouTube

YouTube devolverà parte del capitale da 100 milioni di dollari del suo #YouTubeBlack Voices Fund, lanciato a ottobre, alla creazione di un programma globale di sovvenzioni per i creator di colore. Lo ha annunciato l’azienda oggi, martedì 12 gennaio.

Il programma ha inizio con la #YouTubeBlack Voices Class of 2021. Il gruppo comprende 132 creator provenienti da sei diversi paesi, fra cui 21 artisti musicali oltre a fotografi, vlogger di lifestyle, personal trainer e altri. Tramite il programma, YouTube conta di coinvolgere un totale di 500 creator entro la fine del 2023. L’obiettivo è di fornire i creator di colore delle risorse utili al successo sulla piattaforma.

Le dichiarazioni dei dirigenti di YouTube

«La community di #YouTubeBlack è piena di così tanti artisti e imprenditori appassionati, creativi, talentuosi e brillanti», ha detto il vice presidente di YouTube, Malik Ducard, durante una conferenza stampa l’8 gennaio. «Questi creator e artisti fanno questo lavoro da tempo e sono già conosciuti dalle loro community. Ma siamo davvero entusiasti di investire su di loro. Crediamo che con questo supporto possano diventare nomi celebri».

Lyor Cohen, responsabile globale di YouTube Music, durante l’incontro ha aggiunto: «Questo non è un fuoco di paglia buono per Instagram. Si tratta invece di tenere vivo il ritmo del cambiamento, nel DNA della nostra organizzazione».

I creator e gli artisti coinvolti

I 132 creator provengono da Stati Uniti, Kenya, Brasile, Australia, Sud Africa e Nigeria. YouTube li ha selezionati, in parte, sulla base della loro passata partecipazione a #YouTubeBlack, la campagna e serie di eventi per la promozione di creator di colore che la piattaforma ha lanciato nel 2016.

I 21 musicisti inclusi nel gruppo inaugurale sono Brent Faiyaz, BRS Kash, Fireboy DML, Jean Dawson, Jensen McRae, Jerome Farah, Joy Oladokun, KennyHoopla, Mariah the Scientist, MC Carol, Miiesha, Myke Towers, Péricles, Rael, Rexx Life Raj, Sauti Sol, serpentwithfeet, Sho Madjozi, Tkay Maidza, Urias e Yung Baby Tate.

«Quello che ci aspettiamo è che questi artisti diventino voci significative e importanti, e che facciano una musica ancora più apprezzata», ha detto Cohen durante l’incontro. «Non ci sono dubbi su quanto significativo sia stato l’impatto della black music, non solo in America ma globalmente».

Il gruppo comprende anche creator come la vlogger di lifestyle Kelly Stamps e Jabril Ashe (conosciuto come Jabrils), che realizza video di divulgazione su gaming, tecnologia e intelligenza artificiale.

Il supporto sul lungo termine

Ciascun creator della “Class of 2021” riceverà un non meglio definito finanziamento che potrà utilizzare per lo sviluppo del proprio canale – che si tratti di assumere un video editor o di acquistare delle nuove luci, per esempio – oltre al supporto di YouTube in termini di training, workshop e opportunità di networking. Secondo Ducard, alle sovvenzioni non si associa nessuna richiesta di contenuti specifici.

«Non solo li stiamo supportando in questo momento, ma questo è l’investimento che li aiuterà a fiorire sulla piattaforma sul lungo termine», ha aggiunto.

Per il futuro, i creator potranno fare richiesta di accesso al programma di sovvenzioni tramite un processo di application i cui dettagli non sono ancora stati resi noti.

Lo #YouTubeBlack Voices Fund rappresenta lo sforzo pluriennale e globale di YouTube per amplificare le voci delle persone di colore sulla piattaforma e formare il pubblico sui temi dell’uguaglianza, in parte producendo e acquisendo nuovi programmi YouTube Originals che si concentrano su questi argomenti. Dal suo lancio lo scorso ottobre, il fondo ha supportato programmi come la serie Money Maker Fund di 2 Chainz, che racconta le storie degli imprenditori di colore, e la serie di concerti in livestream Studying Abroad di Masego.

Articolo Precedente
Zayn – Nabil

Auguri Zayn! Ora le anticipazioni del nuovo disco sono al telefono

Articolo Successivo
Emma e Alessandra Amoroso / ph: Instagram

Emma, Alessandra e "Pezzo di Cuore": «Siamo due campionesse»


Articoli correlati
Total
273
Share