Arriva in Italia “Yo! Raps”, storico format di MTV dedicato all’hip hop

Yo! MTV Raps, storico programma dedicato all’esplorazione del mondo hip hop, approda in Italia dopo il successo in Regno Unito, Germania, Africa e Asia
MTV Raps

In onda da marzo 2020. Arriva in Italia Yo! MTV Raps, format che affonda le sue radici nella storia del broadcaster – il primo programma con questo nome risale al 1987 – e già rispolverato con successo in Regno Unito, Germania, Africa e Asia. L’annuncio del programma segna un deciso ritorno di MTV su produzioni di approfondimento musicale. Lo fa con il macro-genere che oggi domina le classifiche e i gusti del pubblico giovane.

La storia di Yo! MTV Raps

Il programma è andato in onda per la prima volta su MTV Europe nel 1987 e su MTV US dal 1988 al 1995. È stato il primo show dedicato interamente alla musica hip hop su MTV. Lo show metteva insieme i migliori video rap in circolazione, interviste con le star del rap e performance live in studio. La versione US è stata inizialmente condotta da Fab 5 Freddy. Successivamente si sono alternati alla conduzione anche Doctor Dré, Ed Lover e T Money. La puntata pilota è stata uno dei programmi più seguiti tra quelli andati in onda fino a quel momento su MTV (con ascolti inferiori solo agli MTV Video Music Awards e ai Live Aid). Alla fine degli anni ’80 il programma ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione della cultura hip hop in tutto il mondo.

Articolo Precedente
Nel 1990 di Achille Lauro non si guarda solo al passato

Nel "1990" di Achille Lauro non si guarda solo al passato

Articolo Successivo

La nostra intervista a The André: da "Themagogia" all'Extra Factor

Articoli correlati
Total
7
Share