Eventi

Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta e Malika Ayane sono i giudici di XF13

Annunciati i giudici di X Factor. Unica confermata Mara Maionchi. A lei si aggiungono tre novità: Sfera Ebbasta, Samuel dei Subsonica e Malika Ayane. Le news su #XF13

Autore Billboard IT
  • Il1 Giugno 2019
Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta e Malika Ayane sono i giudici di XF13

C’è aria di novità sulla prossima edizione di X Factor Italia. È stata svelata oggi, sabato 1° giugno, la giuria del celebre talent show di Sky Uno: i nomi arrivano dopo settimane di grande attesa e curiosità. I nuovi giudici di XF13 sono Mara Maionchi, Samuel, Sfera Ebbasta e Malika Ayane. Ma non è tutto qui: siamo felici di annunciarvi che Billboard Italia sarà Music Partner di X Factor.

Mara Maionchi è l’unica conferma del programma: questa è la sua sesta partecipazione al talent. Negli ultimi due anni ha portato alla vittoria i talenti del suo team Lorenzo Licitra e Anastasio. La Maionchi – uno dei volti più amati della TV e della radio – ha commentato: «Avevo detto che ero stanca. E quando l’ho detto lo pensavo. Ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare. Alla mia età il lavoro non solamente nobilita ma motiva e… rinfresca. E chi non la vuole una rinfrescatina a 78 anni?».


Entra nel team di XF13 Sfera Ebbasta. Quello che possiamo definire senza problemi uno dei personaggi musicali del momento ha registrato record su record negli ultimi mesi. E molto probabilmente tutta la parte trap dei talenti sogneranno di lavorare insieme a lui. Sfera ha raccontato: «X Factor sarà il microfono attraverso il quale vorrei raccontare chi sono veramente, non quello che gli altri dicono di me. Sarà il microfono che farà conoscere la trap, un genere di cui spesso si parla dicendo cose senza senso. Il senso è solo uno: è la musica che racconta questi tempi, anche le vite di chi la critica. Di chi la sente e non la ascolta. Ecco, io come giudice, davanti ai ragazzi, anche più giovani di me, non voglio fare questo errore: voglio ascoltarli, non sentirli. E voglio dimostrare loro che se lavori e ci credi, ce la puoi fare».

Arriva tra i giudici di XF13 Malika Ayane, cantautrice amatissima dal pubblico e dalla critica, che ha fatto della sua unicità un motivo di vanto. La sua voce e le sue performance non possono fare altro che stupire tutti. Ecco le sue parole: «Qualche anno fa, quando ho sentito forte l’esigenza di cercare nuovi stimoli per progredire nel mio lavoro ho voluto cimentarmi in un’esperienza alternativa che mi ha insegnato tantissimo: la scrittura e la conduzione di un programma radiofonico. Oggi mi trovo nuovamente in un importante momento di bilancio personale. E scelgo con grande entusiasmo di mettermi ancora di più alla prova in questa avventura televisiva per me completamente nuova. L’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona profondamente».


Ultimo nome di questa nuovissima giuria è quello di Samuel, frontman dei Subsonica. Artista a tutto tondo con un occhio puntato sul mondo dell’elettronica, sarà senza dubbio una scoperta per il pubblico. Ha spiegato: «A X Factor mi piacerebbe accendere i riflettori sulla musica che amo, fatta non solo di belle voci, ma anche di suoni di ricerca e di contenuti da raccontare, dedicando un’attenzione particolare agli autori e non solo ai cantanti. È una sfida, una scommessa, dalla quale sento che potrò ricevere anche nuovi stimoli ed energie creative».

Confermati Alessandro Cattelan – alla conduzione (per il nono anno consecutivo) che, da quest’anno, entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello spettacolo – e il direttore creativo Simone Ferrari.

Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali Sky Italia, ha commentato queste novità di XF13 con le seguenti parole: «È la prima volta, nella storia di X Factor, che il tavolo sperimenta un cambiamento così radicale, ma le sfide e il rinnovamento sono esattamente ciò che ci ha portati fin qui, con uno show solido e sempre capace di sorprendere. Abbiamo voluto al tavolo della giuria voci, storie e idee eterogenee perché la diversità è per noi sempre un valore aggiunto».

Infine, Gabriele Immirzi, Chief Operating Officer Fremantle, ha spiegato: «Siamo orgogliosi di annunciare questa giuria perché dà voce a personalità, generi e culture musicali molto diverse tra loro. E perché crediamo che la pluralità e la qualità siano la chiave di un grande spettacolo come X Factor Italia. Mettendo al centro la musica e attraverso la musica stessa, cerchiamo di raccontare lo spirito del tempo. Grazie alla partnership tra Sky e Fremantle, Mara, Malika, Samuel e Sfera saranno supportati nel loro lavoro da un team creativo, artistico e produttivo che non ha paragoni in Italia».




Share: