News

Fine dei giochi: X Factor UK chiude dopo 17 anni

Il talent show nato nel 2004 chiude per volere del suo creatore, Simon Cowell, che entro la fine del 2021 vorrebbe lanciare il suo nuovo format “Walk the line”

Autore Billboard IT
  • Il29 Luglio 2021
Fine dei giochi: X Factor UK chiude dopo 17 anni

X Factor UK, foto Instagram @thexfactor

Mentre in Italia si attende il 16 settembre per l’avvio della 15esima edizione di X Factor, con un nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, e il format rivisitato, in UK dopo 17 anni X Factor chiude i battenti.

Il format televisivo, creato nel 2004 da Simon Cowell, tra i giudici durante diverse edizioni, ha portato al successo artisti come: Olly Murs, Little Mix e One Direction. Un portavoce di ITV ha detto: «Non ci sono attualmente piani per la prossima stagione di X Factor».


Il talent, secondo quanto emerso, sarà cancellato come richiesto proprio dal suo creatore, Simon Cowell. Infatti, il produttore discografico britannico è pronto a lanciare un nuovo format, intitolato Walk the line. Dovrebbe essere un gameshow musicale e dovrebbe debuttare su ITV entro la fine del 2021.

X Factor UK potrebbe tornare nel 2023

Un insider del talent show ha riferto a The Sun: «A livello globale è ancora un fenomeno e raccoglie milioni ogni anno. Nel Regno Unito, però, non c’è dubbio che sia diventato un po’ stantio».


E ha aggiunto: «Simon rimane al top e sa come fare successo. Possiede i diritti dello show, ed è una decisione sua se abbandonarlo o meno. Chiaramente l’ultima cosa che vuole è che X Factor si spenga con un piagnisteo e diventi un po’ una barzelletta, specialmente in contrasto con lo show nei suoi momenti migliori».

X Factor, però, non chiuderà per sempre. Infatti, secondo quanto emerso, c’è l’opzione che torni nel 2023. Tutto, però, dipende da come andrà il nuovo format ideato da Simon Cowell.

Share: