Fine dei giochi: X Factor UK chiude dopo 17 anni

Mentre in Italia si attende il 16 settembre per l’avvio della 15esima edizione di X Factor, con un nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, e il format rivisitato, in UK dopo 17 anni X Factor chiude i battenti.
Il format televisivo, creato nel 2004 da Simon Cowell, tra i giudici durante diverse edizioni, ha portato al successo artisti come: Olly Murs, Little Mix e One Direction. Un portavoce di ITV ha detto: «Non ci sono attualmente piani per la prossima stagione di X Factor».
Il talent, secondo quanto emerso, sarà cancellato come richiesto proprio dal suo creatore, Simon Cowell. Infatti, il produttore discografico britannico è pronto a lanciare un nuovo format, intitolato Walk the line. Dovrebbe essere un gameshow musicale e dovrebbe debuttare su ITV entro la fine del 2021.
X Factor UK potrebbe tornare nel 2023
Un insider del talent show ha riferto a The Sun: «A livello globale è ancora un fenomeno e raccoglie milioni ogni anno. Nel Regno Unito, però, non c’è dubbio che sia diventato un po’ stantio».
E ha aggiunto: «Simon rimane al top e sa come fare successo. Possiede i diritti dello show, ed è una decisione sua se abbandonarlo o meno. Chiaramente l’ultima cosa che vuole è che X Factor si spenga con un piagnisteo e diventi un po’ una barzelletta, specialmente in contrasto con lo show nei suoi momenti migliori».
X Factor, però, non chiuderà per sempre. Infatti, secondo quanto emerso, c’è l’opzione che torni nel 2023. Tutto, però, dipende da come andrà il nuovo format ideato da Simon Cowell.