News

X Factor 2020, annunciati i nuovi giudici. Sorpresa Hell Raton

Due conferme e due new entry: Manuel Agnelli, Mika, Emma e Hell Raton sono i nomi della giuria di X Factor 2020. Chi è il rapper/CEO di casa Machete

Autore Billboard IT
  • Il9 Giugno 2020
X Factor 2020, annunciati i nuovi giudici. Sorpresa Hell Raton

La giuria di X Factor 2020: Mika, Emma, Hell Raton e Manuel Agnelli

Due ritorni e due novità per X Factor 2020. Due Manuel (uno soprannominato Manuelito) e una donna, come era stato annunciato da Alessandro Cattelan nei giorni scorsi.

Ecco svelati ufficialmente nel corso di EPCC i nomi dei giudici che siederanno al tavolo di X Factor 2020: Mika e Manuel Agnelli (le conferme) e Emma e Hell Raton (che in realtà si chiama Manuel Zappadu, detto Manuelito).


Dopo che il nome di Emma era circolato insistentemente alla fine di settimana scorsa, è soprattutto Hell Raton la novità di quest’anno, poco conosciuto dal pubblico generalista ma molto influente nel mondo hip hop italiano.

Hell Raton, classe 1990, metà sardo e metà ecuadoriano, ha fondato insieme a Salmo e Slait il collettivo Machete nel 2010. Oggi infatti è direttore creativo e CEO di Machete Empire Records (fondata poi nel 2013) ed è lui ad aver ideato solo qualche giorno fa Machete Aid, l’evento virtuale con la partecipazione di oltre 50 artisti – trasmesso in streaming su Twitch. 


Ha pubblicato un bel po’ di brani (da Multicultural a Jerry il sorcio) ed era presente in tutti i Machete Mixtape (anche nel 4 che è stato primo in classifica per 8 settimane di seguito l’anno scorso) ma ha anche doti da scopritore di talenti e manager. Ha rivelato a Ale Cattelan di aver chiamato prima Salmo della sua mamma per comunicare della nuova nomina di giudice di X Factor.

Share: