Gruppo LEGO e Universal lanciano i prodotti musicali LEGO VIDIYO

Il mondo LEGO, amato dai bambini di tutto il mondo, incontra la musica: nasce così un’innovativa esperienza musicale per i più piccoli
L.L.A.M.A. / fonte: ufficio stampa
L.L.A.M.A. / fonte: ufficio stampa

L’annuncio arrivato oggi farà felici parecchi musicisti e cantanti in erba tra i 7 e i 10 anni. Il Gruppo LEGO e Universal Music Group (UMG) hanno infatti rivelato l’arrivo della prima gamma di prodotti LEGO VIDIYO. Si tratta di un’esperienza innovativa di video making musicale, supportata dalla realtà aumentata e progettata per celebrare ed espandere la creatività dei bambini attraverso il gioco e la musica. Largo alla creatività, dunque.

Ma non finisce qui. L’etichetta di UMG Astralwerks ha infatti messo sotto contratto la prima versione in carne ed ossa di una minifigure LEGO, L.L.A.M.A. Il 19 febbraio arriverà il singolo di debutto Shake. A collaborare nel brano, il tre volte vincitore dei Grammy NE-YO e l’artista emergente Carmen DeLeon.

C’è un particolare che vale la pena segnalare. La versione in carne ed ossa e live action della minifigure DJ Llama della Tropicon BeatBox si rifiuta di essere legato a qualsiasi genere. Meglio abbracciare la fluidità: «Le etichette sono per i vestiti. Nessuno stile musicale è off-limits per me. Voglio solo lavorare con persone che non prendono la vita troppo sul serio».

I commenti di LEGO e Universal

Queste le parole di William Thorogood, VP e produttore esecutivo di LEGO VIDIYO: «Il gioco e la musica sono da sempre due realtà molto coinvolgenti e di grande fascino, e hanno un impatto fondamentale sullo sviluppo dei bambini. Con LEGO VIDIYO possiamo ora fornire uno spazio kid-safe per i bambini, per esprimere la loro creatività nel gioco attraverso la realizzazione di video musicali, sviluppando anche nuove competenze. LEGO VIDIYO è stato provato da oltre 1.500 famiglie in Nord America, Europa e Asia e la risposta che abbiamo visto è stata incredibile, con bambini e genitori entusiasti di poter dare vita alle mini-figure LEGO nei loro video musicali unici e creativi. Ora che LEGO VIDIYO è stato lanciato, sono entusiasta di vedere cosa hanno in serbo i giovani creatori di oggi!».

Gli fa eco Joshua Burke, VP, Strategic Marketing & Global Partnerships in Universal Music Group: «È un giorno emozionante per LEGO VIDIYO, che rivela finalmente l’esperienza completa, culminata con il primo contratto discografico per una mini-figure LEGO. La musica va di pari passo con la creatività e gioca un ruolo nello sviluppo di un bambino, e tutti questi nuovi prodotti, BeatBits e personaggi, ispireranno i giovani a scoprire musica, artisti e nuovi suoni da tutto il mondo. Mentre espandono le loro abilità creative, tecniche e si divertono, i bambini impareranno, sperimenteranno e si esprimeranno nei loro video musicali personali».

LEGO VIDIYO punta a segnare un incontro senza precedenti tra fisico e digitale nel mondo dei giochi per bambini. Gli effetti speciali BeatBits e le minifigure musicali si integrano e prendono vita attraverso la realtà aumentata tramite un’app, disponibile per il download. Ogni prodotto è studiato per essere accostato all’app, permettendo così ai bambini dai 7 ai 10 anni di avere il controllo di ogni aspetto dei propri video musicali, dalla regia alla produzione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LEGO (@lego)

I prodotti, tra musica e animali

Il primo lancio del prodotto LEGO VIDIYO consiste nelle BeatBox e nei Bandmates, all’interno dei quali ci sono i BeatBits. I fan scopriranno così sei BeatBox uniche, contenenti ciascuna una minifigure rappresentante un genere musicale, un palco da scansionare, e 16 BeatBits, tra i quali due esclusivi. Le BeatBox hanno una base di costruzione che può essere personalizzata, grazie ad una fantastica selezione di tessere LEGO che rispecchiano lo stile del proprietario. Tra questi primi set di prodotti VIDIYO, ci sono anche 12 Bandmates: una divertente gamma di minifigure contenute in Mystery Box collezionabili e ispirate alla musica. Ciascuna Mystery Box è dotata di un BeatBit speciale e di due BeatBits casuali. I BeatBits, un sistema creativo di effetti audiovisivi combinabile all’infinito, sono stampati, come piccole copertine di album, su tessere 2×2 che rappresentano effetti musicali, passi di danza dei personaggi e oggetti di scena, e prendono vita quando vengono scannerizzati dall’App VIDIYO. Le canzoni a disposizione dei bambini sono firmate dai più importanti artisti internazionali sotto contratto con Universal.

I sei BeatBox e i 12 personaggi Bandmates introdotti oggi sono: 

Candy Pop, nel Candy Mermaid BeatBox (genere Pop)

Pirate Punk, nel Punk Pirate Beatbox (genere Punk)

Alien DJ, nella Extra Terrestrial Dance Music BeatBox (Elettronica, Techno, Dance)

Party Llama, nel Party Llama BeatBox (genere Tropicon)

Unicorn DJ, nell’Unicorn DJ BeatBox (K-pop)

Robot Break-dancer, nell’HipHop Robot BeatBox (Hip Hop)

Questi invece i BandMates: Red Panda Dancer, Cotton Candy Cheerleader, Shark Singer, Bunny Dancer, Discowboy Singer, Genie Dancer, Samurapper, DJ Cheetah, Ice Cream Saxophonist, Alien Keytarist, Banshee Singer, Werewolf Drummer.

I prodotti saranno disponibili dal 1° marzo.

Articolo Precedente
ARENA CIVICA / fonte: ufficio stampa

Football Rock Live e Insuperabili: appuntamento all'Arena di Milano il 24 agosto

Articolo Successivo
The Weeknd

Buon compleanno The Weeknd: 5 brani per ripercorrere la sua carriera


Articoli correlati
Total
152
Share