News

Ultimo, Salmo e Coez: gli artisti più ascoltati in Italia secondo Spotify

Spotify ha pubblicato i dati di streaming del 2019. Premiati gli artisti di casa nostra: sono Ultimo, Salmo e Coez a dominare le classifiche

Autore Billboard IT
  • Il3 Dicembre 2019
Ultimo, Salmo e Coez: gli artisti più ascoltati in Italia secondo Spotify

Ultimo, foto di Francesco Prandoni

Anche se non si è ancora concluso, possiamo dire che il 2019 è stato davvero un anno incredibile per la musica italiana. Spotify oggi, martedì 3 dicembre, ha ufficialmente rilasciato i dati del “2019 in musica”, l’annuale campagna di fine anno in cui vengono annunciati artisti, album, canzoni e podcast che i 248 milioni di utenti in tutto il mondo hanno ascoltato e scoperto durante l’anno.

Guardando le classifiche emerge un dato rilevante: gli italiani amano la musica prodotta dagli artisti del nostro Paese. Infatti, le top 5 di ogni categoria sono quasi tutte esclusivamente italiane.


È Sempre Bello è la canzone dell’anno

A dominare la classifica dei top artist 2019 troviamo Ultimo, seguito da Salmo e Sfera Ebbasta. Per quanto riguarda la canzone dell’anno, invece, ad aggiudicarsi la vetta del podio è Coez, con la sua É Sempre Bello. La title track del suo ultimo album ha totalizzato più di 65 milioni di stream. Andando invece a guardare la classifica regione per regione, il sud Italia premia Una Volta Ancora, la hit estiva di Fred De Palma con Ana Mena.

Se le classifiche nel nostro Paese sono dominate dagli artisti nostrani, una menzione speciale va sicuramente a Billie Eilish, regina anche in Italia della categoria femminile delle top artist. A seguire troviamo le nostre Elisa e Alessandra Amoroso.


Salmo continua a dominare le classifiche

Il 2019 è sicuramente stato un anno fortunato anche per la scena rap: Salmo non ha conquistato solo il secondo posto nella top artist italiana generale. Il rapper sardo ha dominato la classifica dei più ascoltati tra i giovani tra i 18 e i 29 anni. Inoltre, Machete Mixtape 4, realizzato insieme alla Machete crew, e il suo ultimo album, Playlist, sono ai primi due posti degli album più ascoltati del 2019. Seguono Colpa delle Favole di Ultimo e 20 di Capo Plaza. A chiudere la top 5 troviamo tha Supreme, nonostante il suo album di debutto, 23 6451, sia uscito solo due settimane fa.

Il 2019 è l’anno dei podcast

Da diversi anni Spotify non è solo musica, ma anche podcast. Con oltre 500.000 podcast disponibili e un’utenza cresciuta di oltre il 50% dall’inizio dell’anno, sono decisamente entrati a far parte della nostra quotidianità.

Nel corso di questa settimana la piattaforma di streaming renderà disponibili per gli utenti la sezione personalizzata “il 2019 in musica”. Inoltre, sarà disponibile anche “un decennio in musica” che conterrà anche fun fact su artisti e podcast che gli utenti hanno scoperto, ascoltato e amato durante tutto il decennio.



Le classifiche complete

Artisti più ascoltati in Italia


1.     Ultimo

2.     Salmo

3.     Sfera Ebbasta

4.     Gemitaiz


5.     MadMan

Artiste femminili più ascoltate in Italia

1.     Billie Eilish

2.     Elisa


3.     Alessandra Amoroso

4.     Ariana Grande

5.     Ana Mena

Artisti maschili più ascoltati in Italia


1.     Ultimo

2.     Salmo

3.     Sfera Ebbasta

4.     Gemitaiz


5.     MadMan

Brani più ascoltati in Italia

1.     È Sempre Bello – Coez

2.    Calipso (with Dardust) (feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra) – Charlie Charles


3.    Una Volta Ancora (feat. Ana Mena) – Fred De Palma

4.     IL CIELO NELLA STANZA (feat. NSTASIA) – Salmo

5.     Soldi – Mahmood

Album più ascoltati in Italia


1.     MACHETE MIXTAPE 4 – MACHETE

2.     Playlist – Salmo

3.     Colpa delle Favole – Ultimo

4.     20 (Deluxe Edition) – Capo Plaza


5.     23 6451 – tha supreme

Share: