News

Top of the Music 2019: sono Ultimo e Fred De Palma gli artisti del 2019

“Top of the Music”, l’annuale classifica degli album e dei singoli più venduti, realizzata dalla Fimi, vede sul podio anche Salmo, Coez e Pedro Capó

Autore Billboard IT
  • Il7 Gennaio 2020
Top of the Music 2019: sono Ultimo e Fred De Palma gli artisti del 2019

Il 2019 è stato davvero un anno fortunato per la musica italiana. Fimi/GfK ha reso disponibile “Top of the Music”, la classifica annuale che fornisce i risultati degli album e dei singoli più venduti e riprodotti dell’intero anno appena trascorso.

La classifica degli album è guidata da Ultimo. Il cantante romano è in vetta con il suo ultimo album, Colpa delle Favole. Ma non solo. Ultimo, infatti, fa doppietta, con il suo album Peter Pan alla quarta posizione. Il resto del podio è dominato da Salmo, con Playlist Live alla seconda posizione e Machete Mixtape 4 alla terza.


L’unico nome internazionale in top 10 è quello dei Queen che chiudono questa prima parte della classifica con Bohemian Rhapsody. Nonostante sia una delle rivelazioni del 2019, Billie Eilish con il suo album di debutto When We All Fall Asleep, Where Do We Go? raggiunge “solo” la quindicesima posizione, guadagnando così il titolo di prima artista femminile in classifica.

Parlando di singoli digitali (download e streaming premium), ad aggiudicarsi il primo posto è Una Volta Ancora di Fred De Palma e Ana Mena. Seguono È Sempre Bello di Coez e Calma (Remix) di Pedro Capó. Anche la classifica dei singoli è ampiamente dominata dalla musica italiana.


Infatti, sono solo due i singoli internazionali che hanno conquistato un posto nelle prime dieci posizioni: il già citato Calma (Remix) e Con Calma di Daddy Yankee e Snow. Dato interessante che, dopo diverso tempo, inverte una lunga stagione di brani internazionali che dominano le classifiche dei singoli.

Infine, lo streaming domina i consumi italiani con oltre 37,5 miliardi di stream – sia premium che free – e una crescita del 48% rispetto a un anno fa.

Top Album

1. Colpa delle Favole, Ultimo

2. Playlist Live, Salmo


3. Machete Mixtape 4, Machete

4. Peter Pan, Ultimo

5. Persona, Marracash

6. Start, Ligabue


7. Paranoia Airlines, Fedez

8. Atlantico on Tour, Marco Mengoni

9. Accetto Miracoli, Tiziano Ferro

10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.), Queen




Top Singoli Digitali

1. Una Volta Ancora, Fred De Palma feat. Ana Mena

2. È Sempre Bello, Coez

3. Calma (Remix), Pedro Capó

4. Soldi, Mahmood


5. Calipso (with Dardust), Charlie Charles feat. Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra

6. Dove e Quando, Benji & Fede

7. Con Calma, Daddy Yankee feat. Snow

8. Per un Milione, Boomdabash


9. Jambo, Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri

10. I Tuoi Particolari, Ultimo



Share: