News

“The Girl From Ipanema”: un tributo a João Gilberto in 15 versioni

Mentre tutto il mondo piange la morte di João Gilberto, vogliamo ricordarlo con 15 versioni speciali del suo successo “The Girl From Ipanema”

Autore Billboard US
  • Il9 Luglio 2019
“The Girl From Ipanema”: un tributo a João Gilberto in 15 versioni

Michael Ochs Archives/Getty Images

L’influenza familiare della chitarra di João Gilberto e la sua voce sognante mentre canta in portoghese The Girl From Ipanema sono sicuramente ascoltati in tutto il mondo. I fan piangono il pioniere della Bossa Nova, morto sabato 6 luglio all’età di 88 anni. Il singolo del 1962 – che ha creato un’immagine duratura di un Brasile sensuale e sofisticato nelle menti degli ascoltatori globali – rimane la registrazione più famosa di Gilberto. Una nota: l’allora moglie di Gilberto, Astrud Gilberto, cantava le immortali parole in inglese.

La canzone è stata scritta dal maestro brasiliano Antonio Carlos Jobim, con testi di Vinicius de Moraes e, in inglese, di Norman Gimbel. Dalla sua prima apparizione nell’album Getz/Gilberto a oggi, la canzone è stata registrata da tutti. Da Frank Sinatra a Amy Winehouse. Per dirne solo alcuni.


Mentre ricordiamo l’indimenticabile interpretazione di João Gilberto di Garota de Ipanema, ecco 15 tributi a The Girl From Ipanema. Di artisti di ieri e di oggi. Tra questi ci sono le versioni di Sergio Mendes, Eartha Kitt, Kenny G., Andrea Bocelli ed Ella Fitzgerald.































Share: