Targhe Tenco, i vincitori dell’edizione 2021. Trionfa Madame

Miglior canzone e miglior opera prima per la giovane artista vicentina. A Samuele Bersani va invece Miglior album in assoluto. Ad ottobre la cerimonia
Madame, foto di Mattia Guolo
Madame, foto di Mattia Guolo

Oggi, 13 luglio, il Club Tenco ha reso noti i vincitori delle prestigiose Targhe Tenco legate alla canzone d’autore. Una giuria italiana composta da giornalisti e critici musicali, anche quest’anno ha assegnato i prestigiosi premi ad artisti e autori, fra cui spiccano i nomi di Samuele Bersani e Madame, quest’ultima vincitrice di ben due targhe.

Samuele Bersani, infatti, vince il premio come Miglior album in assoluto con 71 voti per Cinema Samuele (Sony Music Italia). Un risultato che ha scavalcato gli altri candidati, fra cui anche Caparezza con Exuvia e Iosonouncane con Ira.

Targhe Tenco, il trionfo di Madame

Madame, invece, trionfa su tutti con la vittoria di due targhe importantissime. Il premio per la Miglior canzone va infatti a Voce, il brano scritto per il Festival di Sanremo insieme a Enrico Botta e Dario Faini (alias Dardust), con ben 55 voti. L’omonimo album di debutto, Madame, vince invece nella categoria Opera prima con ben 64 preferenze, superando gli altri candidati, fra cui Emma Nolde e Francesco Bianconi.

Planetario di Peppe Voltarelli vince invece una targa per la categoria Interpreti di canzoni, in sfida, fra gli altri, contro Ornella Vanoni e il brano Unica. I Fratelli Mancuso con Manzamà vincono come Miglior album in dialetto conquistando 51 voti. Ultimo premio destinato al miglior Album collettivo a progetto va al collettivo Ad esempio a noi piace Rino, che ha sconfitto tra gli altri anche Musica contro le mafie – Sound Bocs Diary.

Le Targhe Tenco rappresentano ogni anno un riconoscimento prestigioso per gli autori di canzoni. Ogni premio è infatti assegnato a chi scrive, non a chi esegue – tanto che il premio per gli interpreti costituisce una categoria a sé.

Tutte le informazioni sulle Targhe Tenco si trovano sul sito dedicato, e la consegna delle stesse avrà luogo durante l’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) in programma al Teatro Ariston di Sanremo il prossimo ottobre. Intanto, gustiamoci l’ultimo video della vincitrice, Marea.

Articolo Precedente
Si è concluso L'Exit Festival in Serbia, primo grande festival europeo in periodo Covid. Crediti: Anna M.W.

EXIT Festival, si è concluso l'evento post pandemia con 180mila persone

Articolo Successivo
I Negramaro e la Nazionale Italiana. Fonte: ufficio stampa

Festa Azzurra, i Negramaro cantano con la Nazionale italiana


Articoli correlati
Total
2
Share