Le soundbar non sono tutte uguali tra loro. La nostra guida

Le soundbar offrono maggiori vantaggi rispetto alle tradizionali configurazioni di altoparlanti home theatre. Ma come sapere qual è la più adatta?
Le soundbar non sono tutte uguali tra loro. La nostra guida
Soundbar. Credit: Roberto Nickson/Unsplash

Abbiamo già parlato in passato degli impianti Hi-Fi, e ti abbiamo dato dei consigli su come progettare il tuo impianto a casa. In questo articolo, invece, vogliamo parlare di soundbar. Sul mercato ci sono molte soluzioni e le soundbar offrono dei maggiori vantaggi rispetto a configurazioni di altoparlanti home theatre più tradizionali. Le soundbar, generalmente, occupano meno spazio, hanno un flusso di installazione molto facile e, spesso e volentieri, sono anche delle soluzioni più economiche. Stai cercando una soluzione che supporti il Dolby Atmos? Desideri una soluzione piu semplice dove collegare il tuo MP3? Il mercato di oggi ti offre tutto di quello di cui hai bisogno.

Tuttavia c’è da sapere, o ricordare, che non tutte le soundbar in commercio sono uguali tra loro e, alcune di esse, offrono esperienze di ascolto migliori di altre. Facciamo degli esempi pratici. Sei un appassionato di TV? Ascolti molta musica quando sei a casa? La tua scelta dovrebbe andare verso una soundbar che suoni molto bene e che sia già compatibile con tutti i tuoi dispositivi. Sia che tu voglia collegare la soundbar alla tua smart TV, sia che tu voglia collegarla in Bluetooth al tuo device per lo streaming musicale.

Abbiamo scelto cinque soundbar differenti, di cinque marchi diversi, proprio per darvi dei consigli pratici.

SOUNDBAR SL9YG – LG

Design moderno, elegante e raffinato, la soundbar LG SL9YG stupisce gli appassionati di home theatre offrendo una qualità audio elevata per un’esperienza di ascolto impareggiabile. Grazie alla collaborazione di LG con Meridian Audio, pioniere del settore audio ad alta risoluzione, e alle tecnologie Image Elevation, Dolby Atmos e DTS:X gli ascoltatori possono farsi avvolgere da un sorround sound potente come nessun altro.

L’audio di LG SL9YG è forte, ricco, accurato e realistico. Produce bassi potenti e voci chiare. Sembra proprio di essere in un vero spazio cinematografico. Il suono è multidimensionale e sembra provenire da più direzioni. La SL9YG offre la praticità della connettività intelligente e del riconoscimento vocale AI tramite l’integrazione di Google Assistant, che consente di controllare da remoto tutti i dispositivi smart della casa.

Al suo interno, LG SL9YG ha un sensore giroscopio integrato che misura la posizione dell’oggetto (per esempio se è fissato a una parete o è appoggiato su una superficie piana) e regola la direzionalità del suono per garantire un’esperienza di ascolto ottimale.

SOUNDBAR SL9YG – LG

Bar 9.1 – JBL

JBL Bar 9.1 True Wireless Surround con Dolby Atmos® e DTS:XTM offre un’immersione sonora totale grazie ai driver up-firing, altoparlanti surround wireless rimovibili e 9.1 canali nati dall’esperienza audio combinata di JBL e Dolby.

La tecnologia JBL Original Pro Sound permettere di godersi l’autentico suono surround wireless e da oggi è presente il supporto per lo streaming da Google Chromecast e Apple Airplay 2. Con la Bar 9.1, il team di esperti JBL è riuscito a liberare il suono dalle limitazioni dei tradizionali sistemi audio surround basati su 5.1 e 7.1 canali. Attraverso l’individuazione precisa delle traiettorie compiute dalle onde sonore, i sistemi Dolby Atmos e DTS: X creano un vero suono surround 3D che avvolge completamente l’ascoltatore.

La soundbar, e i suoi due altoparlanti rimovibili, presentano in totale quattro driver up-firing. Tutti progettati appositamente per questo modello che diffondono il suono come se provenisse dal soffitto creando così un’esperienza di ascolto in tre dimensioni davvero senza pari. L’algoritmo incorporato, grazie ad un doppio microfono, fornisce una calibrazione intelligente, ottimizzando il suono surround indipendentemente da come siano stati posizionati gli altoparlanti wireless.

Questa spundbar ha una potenza totale di 820 watt e il sistema Bar 9.1 calibra, in autonomia, l’intensità sonora più adatta ad ogni performance e colonna sonora. Inoltre il subwoofer wireless in dotazione monta al suo interno un driver down-firing da 10″ per offrire all’ascoltatore bassi profondi e adrenalinici. Oltre al suo audio dinamico e all’avanguardia, la Bar 9.1 supporta video in 4K e Dolby Vision, ottimizzando in automatico l’immagine per ogni tipologia di schermo. Nonostante sia di grande effetto, il sistema JBL Bar 9.1 True Wireless Surround ha un design elegante dal profilo discreto così da inserirsi perfettamente sotto qualsiasi televisore: pannello superiore satinato e il corpo formato da una griglia metallica, il tutto si fonde perfettamente con qualsiasi ambiente di casa.

Bar 9.1 – JBL

Sonos Arc – Sonos

Nelle case di tutto il mondo vengono trasmessi programmi e film pluripremiati, ora con un audio dalla risoluzione ancora più elevata. Esistono oltre 25 servizi di streaming video e TV provider che propongono contenuti in Dolby Atmos rendendo più accessibili le potenti esperienze home theatre nel salotto di casa propria.

Sonos Arc è una soundbar premium intelligente che offre un campo sonoro estremamente ampio e bassi incredibili. Undici driver ad alte prestazioni, due dei quali rivolti verso l’alto per un audio 3D, riproducono i suoni con la massima chiarezza, precisione e profondità. Ottimizzato in collaborazione con tecnici di missaggio vincitori del premio Oscar, Arc regola il profilo sonoro tramite software in base alla configurazione dell’home theatre e al contenuto riprodotto, in stereo, Dolby 5.1 o Dolby Atmos. Il suo aspetto è composto da una griglia in plastica arrotondata a 270 gradi e una struttura esterna armoniosa, per un suono multidimensionale che si adatta con eleganza a ogni casa.

È possibile posizionare Arc davanti a una TV con piedistallo o montarlo a parete con un supporto personalizzato, venduto separatamente. La connessione con HDMI eARC o ARC semplifica inoltre la configurazione. Basato sulla piattaforma software di nuova generazione Sonos S2, Arc si può controllare con l’ultima versione dell’app Sonos, con il telecomando della TV, con Apple AirPlay 2 e gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Sonos Arc offre un audio da cinema estremamente intenso, e per un’esperienza d’ascolto ancora più coinvolgente. È possibile collegarlo a Sub e a una coppia di speaker One SL posteriori in wireless.

Sonos Arc – Sonos

HT-S20R e HT-G700 – SONY

Una soundbar Dolby Atmos/DTS:X a 3.1 canali che, oltre a garantire un potente audio surround, offre dialoghi nitidissimi per farti immergere completamente nei tuoi film e programmi TV preferiti. Ascolta il suono provenire da ogni direzione grazie all’audio surround fino a 7.1.2 canali.

HT-G700 integra, infatti, il Vertical Surround Engine di Sony: i tre speaker frontali, combinati all’elaborazione del segnale, si posizionano in modo da creare un audio avvolgente, sia sul piano orizzontale sia verticale. L’elaborazione del segnale è stata ulteriormente ottimizzata per espandere l’area di ascolto. E, premendo il pulsante Immersive AE (Audio Enhancement), HT-G700 converte persino l’audio stereo in audio surround fino a 7.1.2, trasformando qualsiasi film o programma televisivo in un’esperienza di intrattenimento superiore. HT-G700 presenta anche uno speaker centrale dedicato, che garantisce la nitidezza delle voci in qualsiasi contesto, dalle battute velocissime del tuo programma preferito ai dialoghi sussurrati dei film.

La soundbar si presta perfettamente anche all’ascolto di musica, creando un’esperienza intensa e ricca di dettagli. Infine, HT-G700 include l’esclusiva tecnologia S-Force PRO per un’acustica più estesa, adatta anche a TV di dimensioni superiori ai 55″, che coinvolge totalmente lo spettatore. Il potente Sub wireless di HT-G700 emette suoni bassi più profondi e ricchi, ulteriormente esaltati dal cabinet interno particolarmente ampio. L’installazione con il tuo TV di casa è facile e veloce, e può essere eseguita tramite Bluetooth® o HDMI eARC/ARC. HT-S20R, invece, è una soundbar a 5.1 canali economica, ma potente. Il design elegante ne nasconde le capacità: 400 W di potenza, due speaker posteriori e un subwoofer. Studiata per adattarsi perfettamente a qualsiasi TV, HT-S20R è facilmente installabile tramite HDMI, connessione ottica o analogica. Puoi anche goderti la musica via Bluetooth® o cavo USB.

HT-S20R e HT-G700 – SONY

Soundbar HW-Q800T – SAMSUNG

Q-Symphony è un’implementazione multi-speaker unica nel suo genere. Per la prima volta in assoluto, i TV QLED 2020 Samsung potranno mantenere attivi gli altoparlanti superiori e laterali quando si collega una soundbar della serie Q di Samsung per offrire un suono surround più ricco e pieno. La nuova soundbar HW-Q800T integra al suo interno un sistema di diffusori 3.1.2, divisi in 3 canali, 1 subwoofer e 2 up-firing speaker: il suono si muove intorno a te per un intrattenimento immersivo.

Abbinamento perfetto per il tuo TV QLED, crea un ambiente acustico completo con un autentico audio a 3.1.2 canali grazie alla tecnologia Samsung Acoustic Beam. Lasciati catapultare al centro dell’azione! Per supportare al meglio il sistema Dolby Atmos e DTS:X. La Serie Q consente allo spettatore di vivere un’esperienza di intrattenimento accattivante come se fosse parte dell’azione sullo schermo.

Soundbar HW-Q800T – SAMSUNG

Articolo Precedente
Perturbazione - intervista - disamore

Dall'innamoramento al "(dis)amore": i Perturbazione raccontano la parabola delle relazioni

Articolo Successivo
Jay-Z

Jay-Z: «Giustizia per Floyd è solo il primo passo per guarire gli Stati Uniti»

Articoli correlati
Total
1
Share