News

Nel regno di Shiva, protagonista del numero di luglio/agosto di Billboard Italia

Il rapper 22enne ci ha aperto le porte del suo studio iper-tecnologico di Milano Ovest per ripercorrere le tappe di una carriera fulminante. Ma non solo: nel nuovo numero ci sono anche le interviste a Ben Harper, Thundercat, Porcupine Tree…

Autore Billboard IT
  • Il26 Luglio 2022
Nel regno di Shiva, protagonista del numero di luglio/agosto di Billboard Italia

Shiva (foto di Andrea Bianchera)

Doppio disco di platino per Auto Blu, Mon Fre con Emis Killa, Soldi in Nero con Sfera Ebbasta, platino per Bossoli; con collaborazioni con rapper internazionali come Lil Baby e con gli italiani più importanti, da Marracash allo stesso Sfera. La cover story del numero di luglio-agosto di Billboard Italia è dedicata a Shiva.

Il rapper ci ha aperto le porte del suo studio iper-tecnologico di “Milano Ovest” che è anche la label che ha creato con suo fratello e altri soci. Ci ha accompagnato poi per i suoi luoghi simbolo di Cesano Boscone per ripercorrere le tappe di una carriera fulminante dove il 22enne è già diventato a sua volta scopritore di talenti (Rhove e Paky) e per parlare del suo nuovo EP Dark Love e dei progetti futuri.


La copertina del numero di luglio/agosto

copertina Shiva - Billboard Italia lug-ago 22 - DEF
Foto di copertina di Andrea Bianchera

Le interviste

Le interviste proseguono con Ben Harper, che continua la sua lotta politica e personale con Bloodline Maintenance: un nuovo album, profondamente ispirato, che va contro tutti i canoni musicali odierni, dove l’artista americano riflette su enormi questioni razziali e sul rapporto con il padre.

Anche grazie alle sue azzeccatissime collaborazioni, da Flying Lotus a Kendrick Lamar, Thundercat ha riportato il linguaggio jazz/fusion nei gusti di un pubblico ampio e giovane. Il virtuoso del basso elettrico racconta la sua attitudine da splendido outsider in un’intervista rilasciata in occasione del suo recente live milanese.


Quello dei Porcupine Tree è stato uno dei ritorni più attesi dal pubblico rock. Con il nuovo album Closure/Continuation, il trio entra negli anni ’20 mantenendo intatta la propria aura di cult band. Steven Wilson e il tastierista Richard Barbieri raccontano i dettagli del progetto.

Ma ci sono anche le interviste con Soccer Mommy, Alice Merton, Al Di Meola, Boomdabash

Le rubriche

La rubrica Portrait Of questo mese è dedicata agli artisti ucraini la cui vita è cambiata il 24 febbraio, con l’invasione russa: storie di coraggio e resilienza, nell’enorme difficoltà di portare avanti il proprio lavoro artistico in una situazione di conflitto.

Due incontri imperdibili trovano spazio nella rubrica Topline: Guido Harari, maestro italiano della fotografia musicale (e non solo) racconta cinquant’anni di straordinaria carriera; e Aubrey Powell, fondatore del celebre studio Hipgnosis insieme a Storm Thorgerson, svela i segreti delle iconiche copertine realizzate per i Pink Floyd.


© Copyright PINK FLOYD MUSIC LTD - 1
Fotografia realizzata da Hipgnosis per gli interni dell’album Wish You Were Here dei Pink Floyd

History of Music è dedicata alla parabola dei Beach Boys, di cui quest’anno cade il 60° anniversario dalla fondazione. La band di Brian Wilson passò come un tornado nella cultura giovanile degli anni Sessanta. E sfornò una quantità di brani che oggi vengono ricordati come classici senza tempo.

Share: