Sanremo: in lieve calo lo share della serata d’esordio, ma aumentano i giovani

In leggera flessione lo share della serata d’esordio di Sanremo rispetto all’anno scorso, ma la buona notizia è che aumentano gli spettatori giovani
Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo 2019

Sanremo 2019 parte con una lieve flessione dello share dopo il record raggiunto da Claudio Baglioni nell’edizione del 2018 (52,1%). Il picco si è attestato a quota 49,51% ed è stato toccato durante il duetto di Baglioni con Giorgia. Il picco di ascolti, invece, è stato durante l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli: 15.662.000 spettatori.

«Il risultato – commenta in conferenza stampa Teresa De Santis, direttore di Rai 1 – ci premia nell’ascolto di fasce di pubblico che come Rai 1 non intercettiamo da anni. Cerchiamo di riportare su Rai 1 fasce più giovani di pubblico. Il risultato è uno dei migliori degli ultimi 5 anni ed è in linea con le aspettative».

Infatti le sorprese arrivano soprattutto dai giovani, complice anche la selezione dei cantanti in gara che ha incluso in gara a Sanremo tanti esponenti del mondo indie e itpop. In particolare, nella fascia delle ragazze fra i 15 e i 24 anni gli ascolti toccano il 71%. «È un tipo di pubblico che di solito non va sulla televisione generalista in broadcasting – ha continuato De Santis – C’è stato anche un aumento della fruizione sul web tramite RaiPlay: 567mila contatti».

Le esibizioni e gli ospiti di stasera, mercoledì 6

I cantanti che si esibiranno stasera sono, in ordine, i seguenti: Achille Lauro, Einar, Il Volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghemon, Loredana Bertè, Paola Turci, Negrita, Federica Carta e Shade.

Per questa sera sono previsti ospiti: Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante. Inoltre sarà consegnato il Premio alla Carriera postumo a Pino Daniele.

Gli ospiti di domani sera, giovedì 7

Saranno ospiti domani sera (giovedì 7 febbraio) Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf e Umberto Tozzi, Fabio Rovazzi, Serena Rossi, Ornella Vanoni, Paolo Cevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente
Sanremo 2019

Sanremo 2019: il racconto della prima serata

Articolo Successivo
Enrico Nigiotti ha vinto il Premio Lunezia per Sanremo per il testo di Nonno Hollywood

Enrico Nigiotti e "Nonno Hollywood": «Nella bellezza non c'è matematica»

Articoli correlati
Total
1
Share