News

Sanremo, tutto pronto per i duetti: ecco il programma di venerdì 8

Questa sera a Sanremo sarà la volta dei duetti. Tantissimi ospiti, diversissimi fra loro, si alterneranno sul palco dell’Ariston. Ospite in programma, Luciano Ligabue

Autore Billboard IT
  • Il8 Febbraio 2019
Sanremo, tutto pronto per i duetti: ecco il programma di venerdì 8

Claudio Baglioni

Gli ascolti della terza serata del Festival

Nel corso della terza serata di Sanremo lo share è stato del 46.73% e gli ascolti 9.409.000. Il picco di share si è registrato alle 23.43 con il 52.49% (durante la performance di Paolo Cevoli) e quello di ascolti alle 21.46 con 13.218.000 spettatori.

«È uno share in linea con la seconda serata – commenta in conferenza stampa il direttore di Rai 1 Teresa De Santis – però rispetto a quella registra un aumento forte del numero di spettatori, 260mila in più. È un risultato più alto di tre punti rispetto alla media degli ultimi 14 anni. Dopo le prime tre puntate siamo a una media del 47.3%, anche questo il più alto degli ultimi 14 anni. Sui target continuiamo ad avere la conferma del record sui giovani, il che conferma che le scelte di Claudio Baglioni sono perfettamente riuscite. L’operazione era rischiosa perché il pubblico tradizionale di Rai 1 non è giovane».


In particolare, nella fascia dei giovanissimi (8-14 anni) lo share è stato del 48.4% (era il 25.1% nel 2014), un record degli ultimi 21 anni di Sanremo. Confermato il risultato importante nell’area digital: la diretta su RaiPlay ha generato quasi 500mila visualizzazioni. Il consumo dello streaming on demand è arrivato a 2.9 milioni di visualizzazioni.

«L’esemplificazione plastica del successo è stata l’età media dei concorrenti di ieri: 37 anni – osserva il direttore artistico Claudio Baglioni – Credo sia una sorta di miracolo per il Festival di Sanremo che generalmente si mantiene su età più alte. Siamo anche contenti della parte spettacolare e delle proposte che stiamo facendo a corredo del concorso».


I duetti e gli ospiti di stasera, venerdì 8 febbraio

La scaletta delle esibizioni di questa serata, dedicata ai duetti, è la seguente:

  1. Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena
  2. Motta con Nada
  3. Irama con Noemi
  4. Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo
  5. Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
  6. Il Volo con Alessandro Quarta
  7. Arisa con Tony Hadley e i Kataklò
  8. Mahmood con Guè Pequeno
  9. Ghemon con Diodato e i Calibro 35
  10. Francesco Renga con Bungaro con Eleonora Abbagnato e Friedman Vogel
  11. Ultimo con Fabrizio Moro
  12. Nek con Neri Marcorè
  13. Boomdabash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano
  14. The Zen Circus con Brunori Sas
  15. Paola Turci con Beppe Fiorello
  16. Anna Tatangelo con Syria
  17. Ex-Otago con Jack Savoretti
  18. Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottone
  19. Loredana Bertè con Irene Grandi
  20. Daniele Silvestri (con la partecipazione di Rancore) con Manuel Agnelli
  21. Einar con Biondo e Sergio Sylvestre
  22. Simone Cristicchi con Ermal Meta
  23. Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono
  24. Achille Lauro con Morgan

Unico ospite di questa serata del Festival sarà Luciano Ligabue. «Come già annunciato, alla fine delle sue performance ricorderemo insieme un grandissimo autore, Francesco Guccini», ha detto Baglioni in conferenza stampa.

Sono attese per domani sera, sabato 9 febbraio, le esibizioni di Eros Ramazzotti con Luis Fonsi (che hanno realizzato insieme il singolo Per le Strade una Canzone, da Vita Ce N’è) ed Elisa.

Share: