Il Festival di Sanremo è ufficialmente terminato. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Non Mi Avete Fatto Niente. Secondi classificati “i regaz” de Lo Stato Sociale con Una Vita in Vacanza. Terza, invece, Annalisa con Il Mondo Prima di Te.

«Mi sembra incredibile – ha commentato a caldo Ermal in conferenza stampa subito dopo la vittoria – Ero convinto che saremmo arrivati terzi. Sono molto, molto felice. Non tanto per quello che rappresenta la classifica ma per quello che rappresenta la canzone». Aggiunge Fabrizio: «È un progetto su cui abbiamo speso tante energie e ci abbiamo messo tanto coraggio e speranza. La cosa più bella è che ho trovato un nuovo amico e questo mi rende felice: è la vittoria più grande».

Ma attenzione: nessun risentimento riguardo alle polemiche che si sono scatenate nei giorni scorsi circa la presunta irregolarità del brano. «Ci siamo sentiti feriti e attaccati ingiustamente – continua Ermal – Ma non c’è una sensazione di rivalsa. Non serve mantenere rancore o altre sensazioni. È andato tutto al suo posto, già dopo il chiarimento con la stampa. C’è solo tanta felicità». Gli fa eco Fabrizio: «Ci sono talmente tanta gioia e felicità che non c’è spazio per altro. Sono abituato a superare gli ostacoli nella vita e trasformali in energia positiva. Questo mi ha dato la forza per fare interpretazioni migliori». Conclude Ermal con una bella sintesi del brano: «Questa è una canzone d’amore – amore nei confronti dell’umanità».

Durante la serata si sono esibiti tutti i venti Campioni in gara. Tra i momenti più apprezzati (e più commentati) dal pubblico l’esibizione di Laura Pausini con il nuovo singolo Non È Detto e con Come Se Non Fosse Stato Mai Amore (fuori dall’Ariston, in mezzo al suo pubblico).

Ecco tutti i premi assegnati durante la Finale di Sanremo e la classifica definitiva.

Tutti i Premi assegnati durante la Finale di Sanremo

Premio della Critica Mia Martini: Ron

Premio della Sala Stampa Lucio Dalla: Lo Stato Sociale

Premio Sergio Endrigo per la migliore intepretazione: Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Mirkoeilcane

Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Max Gazzè

Premio TimMusic al brano del Festival più ascoltato nell’app durante la settimana: Ermal Meta e Fabrizio Moro

La classifica finale (dal 4° al 20° posto)

4. Ron

5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico

6. Max Gazzè

7. Luca Barbarossa

8. Diodato e Roy Paci

9. The Kolors

10. Giovanni Caccamo

11. Le Vibrazioni

12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo

13. Renzo Rubino

14. Noemi

15. Red Canzian

16. Decibel

17. Nina Zilli

18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

19. Mario Biondi

20. Elio e le Storie Tese