News

Da Rose Villain ai Måneskin, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i nuovi singolo di Speranza con Don Joe, Sacky con Nko e Ed Sheeran

Autore Billboard IT
  • Il20 Gennaio 2023
Da Rose Villain ai Måneskin, le migliori nuove uscite di oggi

I Maneskin alla presentazione di RUSH!

Questo gennaio sembra ormai durare da mesi, eppure non è ancora finito, ma non temete: anche oggi siamo qui per alleggerirvi il weekend consigliandovi le cinque migliori uscite della settimana. In tutto il mondo è ovviamente il Måneskin day, che pubblicano oggi l’attesissimo RUSH!, il primo album da quando sono ufficialmente la band italiana più famosa del mondo. Un’uscita ovviamente titanica, che però non ha intimorito gli artisti nostrani. Come Rose Villain, che esce oggi con Radio Gotham, il suo vero album di debutto. Per i singoli troviamo invece Sacky, che porta in alto la bandiera di Zona 7, e il ritorno a sorpresa di Speranza con Don Joe. Uno sguardo anche fuori confine con il nuovo singolo di Ed Sheeran. E siete pronti per l’out of office.

Rose Villain

Dopo aver scritto e cantato alcuni dei ritornelli più iconici del rap italiano degli ultimi anni, Rose Villain è finalmente pronta a prendersi il ruolo da protagonista che le spetta. Lo fa con Radio Gotham, il suo primo album pubblicato oggi, un viaggio introspettivo di quattordici tracce che scivolano come i grattacieli di una metropoli mentre la attraversi di notte su un’auto sportiva. Ma anche un manifesto di libertà femminile e femminista di cui l’hip hop in Italia ha ancora tremendamente bisogno, ma ehy, c’è finalmente una nuova eroina in città e nella nostra selezione di nuove uscite. Premere play per credere.


Måneskin

Era attesissimo in tutto il mondo e finalmente è arrivato. RUSH! è il definitivo salto in alto dei Måneskin, tra pop-rock, giochi con tutti i cliché del genere, ballad e un tocco di punk inglese. Un disco perfetto per essere suonato dal vivo, che consacra la band come portatrice italiana della bandiera dell’influenza del rock in tutto il mondo. Eccessivi? Caricaturali? Può essere a volte, come ieri sera alla presentazione dell’album a Roma, durante la quale hanno inscenato un vero e proprio matrimonio con tanto di torta nuziale. Ma ai Måneskin non interesserà granché. E del resto come potrebbe, quando dalle strade della Città Eterna stai conquistando l’olimpo del mondo?

Speranza, Don Joe

La speranza è l’ultima a morire, ma dopo la cancellazione del tour nei club la nostra di assistere così velocemente a un ritorno di Speranza sulle scene si stava un po’ affievolendo. E invece il rapper di Caserta sgancia a sorpresa Welcome to Favelas, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere innescata insieme a Don Joe e che non poteva non rientrare nelle nuove uscite della settimana. Per citare i Club Dogo e Marracash, campionati all’inizio del brano: Ciao proprio.


Tra le nuove uscite di questo venerdì anche il nuovo singolo di Sacky e Ed Sheeran

Sacky

Altro venerdì, altra uscita che arriva dalla Zona 7 di Milano, quella col cemento più fertile degli ultimi anni. A tenere alta la bandiera della Seven 7oo stavolta è Sacky, che anticipa il suo nuovo EP in uscita la prossima settimana con Nessuno, un brano che si inserisce nel filone della nostalgia dei primi 2000 (dopo Perdonami di Neima Ezza con i 2nd Roof) campionando la storica Lonely di Akon. Un brano ghetto romantic che conferma che le case popolari non hanno solo un certo flow, ma anche tanto love.

Ed Sheeran

Anche questo venerdì spazio alle emozioni. Ed Sheeran torna tra le nostre nuove uscite con un pezzo che è un vero e proprio flusso di coscienza. F64 ci conferma la capacità del cantante inglese di trasformare delle lettere profondissime in splendide canzoni. Il brano è infatti una dedica a Jamal Edwards, l’imprenditore musicale scomparso nel febbraio 2022, che lanciò diversi artisti inglesi, tra cui Ed Sheeran stesso. Un brano che è decisamene impossibile ascoltare rimanendo impassibili.

Share: