Connect with us

NEWS

Riki non sarà escluso dal settantesimo Festival di Sanremo

Nei giorni scorsi Riki, tra i 24 big in gara, ha pubblicato un estratto della cover che porterà sul palco dell’Ariston nella serata di giovedì

Riki Billboard Italia

Scoppia una nuova polemica a pochi giorni dall’inizio del settantesimo Festival di Sanremo. Nei giorni scorsi Riki, tra i 24 big in gara, ha pubblicato sui suoi social un’anteprima della canzone che porterà sul palco dell’Ariston nella serata di giovedì, dedicata alle cover. Il brano in questione è L’Edera, che Nilla Pizzi e Tonina Torrielli presentarono in gara nel lontano 1958.

Il cantante è stato accusato di aver violato il regolamento del Festival. Infatti, i cantanti in gara sono obbligati «a non eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare le canzoni partecipanti a Sanremo 2020 – in tutto in parte – […] sino alla loro prima esecuzione/pubblicazione nel corso di Sanremo 2020». Con “canzoni partecipanti”, il regolamento intende anche le cover. La violazione del regolamento, una volta accertata, comporterebbe l’esclusione dell’artista dalla manifestazione.

A seguito di quanto accaduto, secondo quanto riferito dall’Ansa, la Rai si è detta intenzionata a chiudere un occhio. Trattandosi di un brano edito non si procederà all’esclusione del cantante dal Festival. Secondo quanto comunicato, infatti, si tiene conto anche della buona fede del cantante che ha subito rimosso la clip dai suoi social.

Questo perché, durante la serata dedicata alla cover, verrano valutate principalmente arrangiamento e interpretazione. Inoltre, i 20 secondi svelati dall’artista non compromettono in alcun modo il lavoro della gara, visto che Riki si esibirà con Ana Mena che non compare nella clip.

Fred De Palma Fred De Palma

Non solo Pausini e Ramazzotti, anche Fred De Palma sbanca in Spagna

NEWS

Miley Cyrus Miley Cyrus

Miley Cyrus: non perderti la sua cover da brividi di “Wish You Were Here”

ROCK

Chris Martin . I Coldplay hanno pubblicato un nuovo EP in acustico Chris Martin . I Coldplay hanno pubblicato un nuovo EP in acustico

Chris Martin: guarda la sua cover di “Shelter from the Storm” di Bob Dylan

POP

John Prine, credits Danny Clinch John Prine, credits Danny Clinch

La playlist perfetta per riscoprire John Prine con le cover delle sue canzoni

NEWS

2017 - 2020 Copyright © Billboard Italia - BBI SRL a Parcle Group Company

Connect
    • TikTok
Newsletter Signup