Top Story

I Pinguini Tattici Nucleari sono i protagonisti del nuovo numero di Billboard Italia

Già disponibile sull’app ufficiale in versione digital il numero di dicembre-gennaio del magazine, con cover story dedicata alla band capitanata da Riccardo Zanotti

Autore Billboard IT
  • Il18 Dicembre 2020
I Pinguini Tattici Nucleari sono i protagonisti del nuovo numero di Billboard Italia

Pinguini Tattici Nucleari, foto di Mattia Guolo

La copertina del numero di dicembre-gennaio di Billboard Italia è dedicata ai Pinguini Tattici Nucleari. Si tratta della prima cover story per la band capitanata da Riccardo Zanotti, fresca di pubblicazione del nuovo EP Ahia!. Dalla partecipazione a Sanremo 2020 con Ringo Starr (singolo certificato doppio disco di platino) al trionfale annuncio del sold out al Mediolanum Forum di Assago, Zanotti racconta il percorso della band bergamasca – una delle più belle storie di successo nel panorama musicale degli ultimi anni – in una lunga intervista con Federico Durante.

Il magazine si apre con due editoriali a cura del direttore Tommaso Toma. Il primo è dedicato a Thurston Moore, autore di uno tra gli album più notevoli del 2020, By the Fire. Il secondo è focalizzato sulla recente uscita del volume Antologia di Re Nudo 1970-2020. Storia e storie di una rivista, che celebra la storia della storica rivista della controcultura italiana nel 50° anniversario della fondazione. A seguire, un terzo editoriale racconta il leggendario concerto dei The Clash sul palco di Piazza Maggiore. Un live che sarebbe passato alla storia della musica dal vivo in Italia.


A cura di Tommaso Toma anche un’intensa intervista con Alison Statton e Stuart Moxham degli Young Marble Giants. La band festeggia i 40 anni dall’uscita dell’album di culto Colossal Youth.

In rappresentanza della nuova generazione il numero di questo mese vanta una conversazione tra Federico Durante e la nuova star britannica Yungblud che ha recentemente pubblicato il suo secondo album Weird!.


Per tornare in Italia, Nayt, uno tra i più importanti rapper della nuova scena, racconta alla condirettrice Silvia Danielli il suo ultimo lavoro discografico Mood.

Non perdetevi poi le interviste con i Meduza, il trio italiano diventato un fenomeno internazionale tornato da poco con il nuovo singolo Paradise, e Benee, una delle più gradite novità uscite dal grande calderone di TikTok nel corso di questo strano 2020. L’artista parla del suo album d’esordio Hey u x.

E ancora, le interviste con Boomdabash, Sigur Rós, Dargen D’Amico, Ariete, The Kid LAROI, Voodoo Kid.

Tra i contenuti dedicati alla filiera un focus su Numero Uno, la storica etichetta fondata da Mogol nel 1969 chee pubblicò – fra gli altri – i dischi di Lucio Battisti, PFM, Formula 3, Ivan Graziani. Oggi, sotto l’ala protettiva di Sony Music, oltre alle numerose ristampe degli album di catalogo pubblicherà i lavori di alcuni dei più rappresentativi protagonisti del cantautorato italiano degli ultimi anni. Ce ne parla Sara Potente, A&R manager di Sony Music.


Anche in questo numero è presente il prezioso contributo di Alberto Campo, con la sua dettagliata storia dell’album Lola Versus Powerman dei The Kinks.

Si segnala, inoltre, il pezzo di Federico Guglielmi sulla ristampa a cura di Nonesuch dell’album Brothers dei The Black Keys.

Guarda l’intervista video a Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari

Share: