News

Da Tiziano Ferro a Francesca Michielin, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release di oggi anche i nuovi singoli di North Of Loreto con Raf e Guè, Camilla Magli e Kina

Autore Billboard IT
  • Il9 Settembre 2022
Da Tiziano Ferro a Francesca Michielin, le migliori nuove uscite di oggi

Tiziano Ferro, foto di Walid Azami

Nuovo venerdì, nuovo breviario delle migliori nuove uscite di oggi. Se la scorsa settimana a dominare è stato il rap, questo venerdì il pop italiano è tornato a splendere grazie a due tra le sue stelle più luminose, Tiziano Ferro e Francesca Michielin. Per i più nostalgici invece, il revival degli sfavillanti anni ’80/’90 è gentilmente offerto da North Of Loreto, Raf e Guè, mentre a tenere alto il nome delle nuove leve dell’urban italiano ci hanno pensato Camilla Magli e Kina con Emilia Ali. Ecco allora le nostre scelte del giorno.

Tiziano Ferro

Un posto d’onore tra le nuove uscite di oggi non può che spettare ad una delle punte di diamante del pop nostrano. Tiziano nazionale torna a distanza di due anni da Accetto Miracoli: L’Esperienza degli Altri con La Vita Splendida, un brano che vi sta già dicendo “Cantami urlando a squarciagola strappandoti il cuore dal petto”. Il singolo, firmato da Brunori Sas e Dimartino, è un vero e proprio inno all’amore più importante, quello verso se stessi, un invito ad abbracciare le proprie insicurezze e fragilità e un’esortazione a non farsi abbattere dalle difficoltà inevitabili della vita. Ché tanto, «Una vita così, anche quando ti spettina è splendida, sì».


Francesca Michielin

Tra le nostre scelte della settimana c’è anche Francesca Michielin, fresca di pubblicazione del suo nuovo singolo Occhi grandi grandi. Il brano è co-prodotto in collaborazione con Zef e E.D.D. e rappresenta per Francesca un nuovo capitolo dopo Bonsoir, il suo penultimo singolo uscito a luglio. In Occhi grandi grandi atmosfere rock e elettroniche si fondono per dare vita ad un tappeto sonoro dirompente che contrasta e allo stesso tempo completa il messaggio del pezzo, ossia la paura di trattenere le emozioni e non riuscire a lasciarsi andare («Paracadute, vorrei saltare ma si spezza la voce a un passo da te»). Nota di merito a quel riff di chitarra iniziale che non può che confermarlo: Girls Just Wanna Have Rock.

North Of Loreto, Raf & Guè

Venerdì da 80 voglia di ballare? Niente paura, ci ha pensato North Of Loreto (aka Bassi Maestro per i più nostalgici) con un remix di Ti pretendo. Dopo La più bella di Mecna e CoCo, un altro brano iconico di Raf ritorna in auge nel 2022 grazie a una nuova produzione di NoLo e a una strofa inedita di Guè (ci stiamo ancora chiedendo come sia possibile sfornare barre su barre praticamente ogni mese senza mai sbagliarne una, ma questa è un’altra storia). Busdeez ha spiegato su Instagram la genesi del remix: «In un importante dopocena dello scorso febbraio Guè mi ha detto “Ti ricordi che bomba questo pezzo di Raf?” E mi suona Ti pretendo. La mattina dopo ho messo assieme i pezzi del puzzle e abbiamo cominciato a lavorare a questa nuova versione del brano». Insomma, come dice Bassi, solo bella musica, solo gente brava, solo good vibes.


Tra le nuove uscite di oggi anche Camilla Magli e Kina con Emilia Ali

Camilla Magli

Dopo Knock Out con BigMama e Kanye West insieme a Bresh, Camilla Magli ha pubblicato oggi Il fumo uccide. Il brano è prodotto da Michelangelo (sì, il Michelangelo di Blanchito Beibe) ed è stato scritto da Camilla stessa e Mahmood. «Ho messo a nudo le mie fragilità e ho rievocato un forte episodio della mia vita», scrive su Instagram la cantautrice. «Non avrei potuto condividere queste emozioni con nessun altro se non con uno dei miei migliori amici che mi ha sempre spinto a migliorarmi e a esprimermi». Il risultato di questa sinergia artistica e personale è una ballad intima e intensa che speriamo possa farvi capire che avete di meglio da fare che passare un altro giorno tristi per il vostro ex.

Kina, Emilia Ali

Un po’ di dolcezza tra le nuove uscite non gusta mai, soprattutto se avete avuto una settimana pesante. A regalarci un pezzo smooth con cui rilassarvi dopo una giornata stressante sono Kina e Emilia Ali con la loro My baby. Il brano è letteralmente una carezza per l’udito, grazie alla produzione minimalista e raffinata del producer di Acerra che ricorda a tratti Hallelujah nella versione di Jeff Buckley e la voce angelica di Emilia Ali. Staccate tutto e lasciatevi trasportare sulla Luna di Kina.

Share: