Musica

Da Night Skinny a Marco Mengoni, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release di oggi anche i nuovi singoli di Meg, Elodie con Joan Thiele e i Fast Animals and Slow Kids con Ligabue

Autore Billboard IT
  • Il16 Settembre 2022
Da Night Skinny a Marco Mengoni, le migliori nuove uscite di oggi

Night Skinny (foto di Alessia Gunawan)

Anche questa settimana siamo qui, puntuali come il fisco, per guidarvi tra le numerose nuove uscite del giorno. Oggi ce n’è veramente per tutti i gusti: il monumentale pantheon del rap di Night Skinny, il pop di Marco Mengoni, il rock dei Fast Animals and Slow Kids con Ligabue, l’elettronica sperimentale di Meg con Altea, Alice, SANO e specchiopaura e il brano cinematografico di Elodie e Joan Thiele. Qui sotto le nostre scelte del venerdì per chiudere in bellezza la settimana.

Night Skinny

Lo confessiamo: scegliere la nostra traccia preferita tra le 21 bombe a mano contenute in Botox era troppo difficile, quindi per questa volta abbiamo fatto un’eccezione e tra le nuove uscite di oggi abbiamo piazzato tutto il disco. A tre anni di distanza da Mattoni, Night Skinny ha tirato fuori dal cilindro un album che è una vera e propria enciclopedia del passato, del presente e anche del futuro. Botox è infatti la celebrazione dei pesi massimi del gioco, un bilancio sullo stato di salute della scena attuale e una scommessa sui nuovi nomi destinati a brillare nell’olimpo dell’urban, tra cui L’immortale, l’ultimo feat nascosto in BTX Posse.


Non fatevi ingannare dal titolo dell’album però, perché il concept che c’è dietro Botox è più complesso di quanto possa sembrare: «In una scena assuefatta dai numeri e dalle classifiche, ossessionata dal successo che ci insegna a modificare la nostra immagine, l’apparenza non è altro che una forma di dipendenza. In Botox conta solo la musica. È tutto vero».

Meg, Altea, Alice, SANO & specchiopaura

La vecchia e la nuova scuola partenopea uniscono le forze in questo pezzo che ci ha conquistati al primo ascolto. Arco & Frecce è il terzo singolo che precede Vesuvia, il nuovo album di Meg in uscita il 30 settembre. Il brano è prodotto dalla ex voce dei 99 Posse insieme a Frenetik ed è un vero e proprio stream of consciousness in cui il perdersi nell’oscurità è l’unica via per ritrovarsi davvero. Tra suoni distorti, ritmi incalzanti e synth magnetici, Meg compie un viaggio dalle tinte scure nei meandri della propria mente e ad accompagnarla ci sono Altea, Alice, SANO e specchiopaura dei Thru Collected, i cantautoraverz della nuova scena elettronica italiana. In una parola: ipnotico.


Marco Mengoni

Marco Mengoni torna oggi con la prima particella estratta dalla sua nuova Materia (Pelle), in uscita il 7 ottobre. Tutti i miei ricordi è un viaggio nel passato di Marco, che nel brano fa i conti con – appunto – i ricordi che la vita gli ha messo davanti e le ferite che, nonostante il tempo che passa, forse non si sono ancora cicatrizzate. La produzione del pezzo è firmata da Dardust – un nome, una garanzia – e unisce al pop di Marco Mengoni un sound ricercato da club che non abbiamo dubbi sarà estremamente apprezzato anche dagli amanti di sonorità più tradizionali.

Tra le nuove uscite di oggi anche Elodie con Joan Thiele e i Fast Animals and Slow Kids con Ligabue

Elodie, Joan Thiele

A pochi giorni dal debutto nelle sale cinematografiche di Ti mangio il cuore, il film che la vede per la prima volta sul grande schermo e per giunta da protagonista, Elodie torna sulle scene musicali insieme a Joan Thiele con Proiettili, tema della colonna sonora della pellicola presentata all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Proiettili è un brano che non solo riecheggia le tinte fosche e sanguinarie del film, ma rievoca inoltre immagini sfumate di pavesiana memoria della raccolta poetica La terra e la morte. Il sodalizio di cui avevamo bisogno.

Fast Animals and Slow Kids, Ligabue

Tra le nuove uscite di oggi c’è la collaborazione più inedita del giorno, quella tra i FASK e il Ligabue ne Il tempo è una bugia. A spiegare la nascita di questo confronto artistico tra due generazioni del rock è stata la band di Perugia. «Per noi è stata un’occasione di crescita straordinaria. Un confronto illuminante e diretto con una persona appassionata, profonda e sincera che ha scritto straordinarie pagine della storia della musica italiana». Una storia, quella dei FASK, che da oggi avrà un nuovo e importate capitolo grazie ad una leggenda del calibro di Liga.

Share: