News

Passa l’estate con noi e con Alvaro Soler!

Nel numero di luglio agosto di Billboard Italia, le nostre interviste ad Alvaro Soler, Nina Zilli, J Balvin, Alborosie & The Wailers e tanti altri

Autore Billboard IT
  • Il17 Luglio 2018
Passa l’estate con noi e con Alvaro Soler!

Alvaro Soler è sulla cover del numero di luglio/agosto di Billboard Italia. Il suo ultimo successo è "La Cintura"

Un numero pieno di contenuti che vi farà compagnia per tutta l’estate. Billboard Italia di luglio/agosto è già in edicola. In copertina, uno dei protagonisti della musica di questa estate italiana: Alvaro Soler.

Alvaro Soler

Il cantante de La Cintura ha alle spalle una lunga gavetta, fatta di sperimentazioni e viaggi in giro per il mondo. Nella nostra cover story, Alvaro Soler ci ha raccontato come è nata la sua passione per la musica (certi aneddoti sono davvero divertenti) e come è diventato il re dei tormentoni estivi nel nostro Paese. Il suo cambio più deciso? «A sedici anni. Meno Playstation e più Logic!».


Alvaro Soler su Billboard Italia. Credit: Ben Wolf
Alvaro Soler su Billboard Italia. Credit: Ben Wolf

Nina Zilli

Per lei l’arte è non accontentarsi mai. Nina Zilli è attualmente impegnata con il suo Ti Amo Mi Uccidi Tour e, nella nostra intervista, ci ha spiegato come scrive le sue canzoni. Una piccola anticipazione: c’entrano la Giamaica e le ranocchie caraibiche. Ma non solo: la cantante di Senza Appartenere ci ha confidato del suo amore per la trap. Uno dei suoi preferiti? Sfera Ebbasta.

Nina Zilli su Billboard Italia. Credit: Luca Brunetti
Nina Zilli su Billboard Italia. Credit: Luca Brunetti

J Balvin

Con il suo ritmo sta scalando le classifiche di tutto il mondo. Un esempio? Con la sua Mi Gente J Balvin è rimasto in vetta alla Billboard Latin Chart americana per undici settimane. La superstar del reggaeton ha pubblicato il suo nuovo disco Vibras. Nella nostra chiacchierata non ha dimenticato di elogiare una cantante di casa nostra: «Laura Pausini? Il modo in cui ha fatto la musica è davvero spettacolare e rispettabile».


J Balvin su Billboard Italia
J Balvin su Billboard Italia

Alborosie & The Wailers

Oggi è considerato come uno dei più rispettati artisti reggae a livello internazionale. Alborosie (all’anagrafe Alberto D’Ascola) ha realizzato il suo sogno di pubblicare un album, Unbreakable, insieme al gruppo reggae per eccellenza: gli Wailers. Una perla su cui riflettere: «Al tempo il mondo aveva bisogno di reggae: adesso è il reggae che ha bisogno del mondo. Non c’è più quella rivoluzione che c’era una volta, quindi il reggae fa più fatica».

Eurythmics

È in uscita l’intero catalogo in vinile degli Eurythmics, il duo pop che ha fatto impazzire il mondo negli anni Ottanta. Annie Lennox e David A. Stewart sono stati amatissimi, anche in Italia: la loro prima hit del 1983 Sweet Dreams ha rappresentato il momento aureo del synth pop di quell’epoca. «Ogni tastiera costava un sacco di soldi e il primo computer che utilizzai per Sweet Dreams come strumento era una speciale drum machine», ci ha raccontato David A. Stewart.

Johnny Marsiglia & Big Joe

Nella loro produzione c’è la loro Palermo. Si percepisce e fa respirare. Johnny Marsiglia e Big Joe hanno pubblicato in primavera il loro album Memory, il primo disco rap a uscire per l’etichetta che produce i giovani trap boy Ghali e Capo Plaza. «Il nostro obiettivo è far crescere la nostra città. A Palermo c’è tanta gente talentuosa, manca solo la fiducia nelle nostre capacità», ci hanno raccontato.

Smart speaker: come influenzeranno il consumo di musica?

Come di consueto, non manca un affondo sul mondo del Music Business. Nel numero di luglio/agosto parliamo del mercato dei device intelligenti, in rapidissima espansione. Da Amazon Echo a Google Home, siamo circondati da speaker intelligenti: «Per Music Ally la rosea previsione è che per la fine del 2018 saranno venduti circa 60 milioni di speaker intelligenti, raddoppiando il numero del 2017». Come cambierà il nostro consumo di musica?


Share: