Hip Hop

Novembre sarà ufficialmente “National Hip Hop History Month” in America

Una decisione del Senato, che ha approvato un disegno di legge per celebrare una cultura che ha senza dubbio influenzato in modo determinante la società americana

Autore Cristiana Lapresa
  • Il4 Novembre 2021
Novembre sarà ufficialmente “National Hip Hop History Month” in America

Il portone del n. 1520 di Sedgwick Avenue, oggi rinominato Hip Hop Boulevard

Buone notizie sul fronte USA: finalmente, il paese riconoscerà alla cultura hip hop un intero mese di celebrazioni, e questa volta in via ufficiale. Con l’approvazione del disegno di legge 331, promosso da diversi deputati e discusso in Senato, questo novembre e i prossimi a venire saranno designati “Hip Hop History Month”. Un mese all’anno, che vedrà festeggiare e onorare l’apporto e l’importanza di questa cultura per la più ampia cultura americana.

«L’Hip Hop è la mia vita, mi ha salvato. Mi ha dato la conoscenza di me stesso. È quello che sono» ha detto il membro del Congresso Jamaal Bowman nello sponsorizzare il disegno di legge. «La celebrazione della storia dell’hip hop e il suo studio sono essenziali per la nostra democrazia, la nostra innovazione, la nostra voce e chi siamo come esseri umani», ha concluso.


Un passo importante, questo, dopo aver designato l’11 agosto come giorno di celebrazione, considerato dal mondo intero l’anniversario ufficiale della nascita di questa cultura nel lontano ’73. I primi party di DJ Kool Herc, come vi abbiamo raccontato ad agosto, inaugurarono questa nuova forma di espressione musicale che da lì ha avuto delle evoluzioni incredibili e un’influenza senza pari a livello globale.

Con l’occasione della conferma ufficiale dell’istituzione del National Hip Hop History Month, l’Universal Hip Hop Museum ha lanciato una speciale campagna. Know Ya Hip Hop è un appello al pubblico che invita a informarsi e studiare la cultura e la storia di quello che non è solo un genere musicale. Con la campagna si vogliono spingere i cittadini americani a riconoscerne lo spirito universale, che da sempre incarna i valori dell’inclusività, dell’uguaglianza sociale e della creatività.


Share: