News

Music For Change, esce l’album collettivo dei finalisti

È uscito il Collective Album #22, la raccolta dei brani degli otto artisti che hanno partecipato alla tredicesima edizione del concorso organizzato da Musica contro le mafie

Autore Billboard IT
  • Il14 Dicembre 2022
Music For Change, esce l’album collettivo dei finalisti

Music for Change, cover. Foto ufficio stampa

Anche quest’anno, musica e impegno sociale non sono mai stati così uniti come durante la tredicesima edizione di Music For Change, la cui finale si è svolta sabato 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza. Il premio a sfondo sociale e civile organizzato da Musica contro le mafie quest’anno ha visto trionfare Luk con la sua Numeri. Il brano tocca uno dei temi più delicati tra gli otto proposti, ossia Migrazioni e popoli. A un mese di distanza – il 25 novembre – è stato poi pubblicato per Musa Factory/Believe Digital Music For Change – Collective Album #22, un disco collettivo che raccoglie i brani degli otto finalisti del concorso. I pezzi sono stati creati, composti e prodotti durante le fasi finali del Premio nei 12 giorni di Sound BoCS, nella residenza artistica più grande d’Europa: i Bocs Art di Cosenza.
 
Durante il percorso che li ha portati alla finale, gli artisti sono stati seguiti da quattro coach (Stefano Amato, compositore e musicista di Brunori Sas; Maurizio Musumeci, autore già per Marco Mengoni, JAX e altri; Cecilia Cesario, vocale coach di Amici e Amici Celebrities, e Leo Curiale produttore e sound engineer). Ma anche dai conductor (Cance, Francesco Lettieri, Rosita Cannito e Sugar) e dai due executive coach, Marco Messina dei 99 Posse e Giuseppe Anastasi, autore di numerosissimi artisti italiani.
 

A partire dal 25 novembre, poi, gli otto finalisti concorrono per il Premio Stream Believe. Dalla pubblicazione delle otto canzoni inizierà il conteggio degli streams e sarà quindi il pubblico a decretare il riconoscimento che sarà assegnato al brano che, fino al 25 gennaio 2023, avrà ottenuto più ascolti sulla piattaforma Spotify. Il vincitore sarà premiato a Casa Sanremo nei giorni del 73esimo Festival della canzone italiana


Le parole di Gennaro de Rosa, direttore artistico di Music For Change

Il direttore artistico Gennaro de Rosa ha così commentato il Premio Stream Believe. «L’introduzione di questo premio è una cosa che abbiamo testato lo scorso anno. Abbiamo deciso di consolidarlo anche grazie alla partnership con Believe perché va oltre il prezioso parere delle giurie che hanno assegnato i riconoscimenti. È la prova su strada. Il nostro obiettivo è da sempre quello di diffondere buone prassi attraverso la musica. Le canzoni possono avere dei contenuti importantissimi, possono essere di grande qualità tecnico artistica. Se però non vengono veicolate e ascoltate da più persone possibile, la nostra mission è solo parzialmente portata a compimento».

Di seguito la tracklist di Music For Change – Collective Album #22.


  1. LUK – Numeri 
  2. ALO – Cameriere
  3. OLIVIA XX – Bonus Libertà 
  4. RIVA – Graffi 
  5. ESDRA – Malasorte
  6. HEREN WOLF – Cloe
  7. VANDARKO – Bassifondi 
  8. KYOTOLP – Scenari
Share: