News

MTV EMAs 2022, tutti i vincitori della serata

Record di premi per Taylor Swift, il premio Best Italian Act ai Pinguini Tattici Nucleari. La lista completa di tutti coloro che hanno trionfato durante l’evento di ieri sera presentato da Rita Ora e Taika Waititi

Autore Billboard US
  • Il14 Novembre 2022
MTV EMAs 2022, tutti i vincitori della serata

Taylor Swift, MTV EMAs 2022

Ieri sera al PSD Bank Dome di Düsseldorf si si sono tenuti gli MTV EMAs. Tra i molti artisti vincitori, la donna dei record è stata Taylor Swift, che ha fatto incetta di premi. Ben quattro, nelle categorie Best artist, Best video, Best pop e Best longform video per il videoclio di All Too Well (10 minute version) (Taylor’s version). Per Swift, questa è la seconda vittoria nella categoria Best video: aveva infatti vinto tre anni fa per ME!, in collaborazione con Brendon Urie.

Nicki Minaj, David Guetta e SEVENTEEN hanno vinto due premi ciascuno. La rapper nella categoria Best song per Super Freaky Girl e nella categoria Best hip hop. Il dj ha vinto per la miglior collaborazione con Bebe Rexha in I’m Good (Blue) e nella categoria Best electronic. SEVENTEEN ha primeggiato in Best new e Best push.


Harry Styles, che quest’anno aveva collezionato addirittura sette nomination, ha vinto un solo premio nella categoria Best live, reintrodotta agli MTV EMAs solo quest’anno a causa della pandemia.

Tra i vincitori anche i Pinguini Tattici Nucleari

A trionfare nella categoria Best Italian Act agli MTV EMAs sono stati i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno battuto i Måneskin (candidati anche nella categoria Best Rock Act), Blanco, Elodie e Ariete.


Rita Ora e Taika Waititi hanno presentato lo show, durante il quale si sono esibiti alcuni tra i vincitori della serata (David Guetta e Bebe Rexha, i Muse e i Gorillaz).

Quest’anno, poi, gli MTV EMAs hanno aggiunto due nuove categorie: Best longform video e Best metaverse performance (in cui hanno trionfato le BLACKPINK).

Inoltre, il premio MTV EMA Generation Change è andato a tre donne ucraine, Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yankovina, per aver combattuto per i diritti di coloro che sono stati colpiti dalla crisi umanitaria nel Paese. MTV Entertainment Group ha assegnato i premi in collaborazione con Choose Love, un’associazione umanitaria non-profit che si occupa di sostenere i rifugiati in tutto il mondo.

La lista dei vincitori degli MTV EMAs

Di seguito, la lista completa dei vincitori dell’edizione 2022 degli MTV EMAs.


Best Song: Nicki Minaj, Super Freaky Girl

Best Video e Best Longform Video: Taylor Swift, All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)

Best Artist: Taylor Swift

Best New: SEVENTEEN


Best Collaboration: David Guetta ft Bebe Rexha, I’m Good (Blue)

Best Live: Harry Styles

Best Pop: Taylor Swift

Best K-pop: Lisa


Best Latin: Anitta

Best Electronic: David Guetta

Best Hip Hop: Nicki Minaj

Best Rock: Muse


Best Alternative: Gorillaz

Best R&B: Chlöe

Video for good: Sam Smith, Unholy (feat. Kim Petras)

Biggest fans: BTS


Best Push: SEVENTEEN

Best Metaverse Performance: BLACKPINK The Virtual

Share: