News

MTV EMA 2021: fra i Best Italian Act anche Måneskin, Madame e Rkomi

Insieme a loro anche Caparezza e Aka7even a formare la rosa di cinque artisti italiani votati dal pubblico. La premiazione andrà in onda il 14 novembre da Budapest

Autore Billboard IT
  • Il20 Ottobre 2021
MTV EMA 2021: fra i Best Italian Act anche Måneskin, Madame e Rkomi

Rkomi, foto Tarfu Studio

Quando arriva novembre, arriva anche il momento di seguire le premiazioni degli MTV EMA, che per quest’anno si svolgeranno a Budapest, in Ungheria. Sui canali social di MTV è stato annunciato che l’edizione di quest’anno degli European Music Awards si terrà il 14 novembre, insieme alla lista completa delle nomination. Fra i Best Italian Act di quest’anno diverse sorprese, fra cui non potevano mancare anche i Måneskin, chiaramente, per tutti i grandi successi ottenuti negli ultimi mesi.

Altri quattro artisti si uniscono alla band romana piazzandosi nella top 5 grazie al voto online dei fan sui canali di MTV Italia. I nomi sono quelli di Madame, Caparezza, Rkomi e Aka7even, ognuno con progetti particolari, fra chi è più storico e chi più fresco nel panorama musicale della nostra penisola.


Ulteriore novità è che proprio i Måneskin sono l’unico gruppo italiano nominato anche per le categorie Best Rock e Best Group, ed è la prima volta che un artista italiano viene nominato in queste categorie, collezionando quindi ben tre nomination per un italiano nella storia del premio.

Gli altri protagonisti degli MTV EMA 2021

Scopriremo il vincitore nel corso della diretta del 14 novembre, in cui si sfideranno anche le classiche categorie in gara agli MTV EMA. Il più atteso è chiaramente il premio per il Best Artist, al quale sono nominati Doja Cat, Ed Sheeran, Lady Gaga, The Weeknd, Lil Nas X e Justin Bieber. Quest’ultimo ha già un primato per essere l’artista con più nomination ricevute quest’anno: ben sette oltre a Best Artist, ovvero Best Pop, due nomination per Best Song (per Peaches con Daniel Caesar e Giveon e Stay con The Kid LAROI). Completano il tutto anche Best Video, Best Collaboration e Biggest Fans.


A seguire, con sei nomination ciascuno, Lil Nas X (che lo scorso mese ha pubblicato l’album di debutto Montero) e Doja Cat, anche lei reduce dal successo di Planet Her, il suo ultimo album in studio. Noi facciamo il tifo per tutti, con un orgoglio particolare per le proposte di casa nostra.

Share: