News

Milano Art Week: a BASE Milano arriva “Marginal Carillon”, opera di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara

L’opera realizzata dall’artista e dal sound designer sarà visibile dal 28 marzo al 3 aprile con ingresso gratuito

Autore Billboard IT
  • Il25 Marzo 2022
Milano Art Week: a BASE Milano arriva “Marginal Carillon”, opera di Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara

Taketo Gohara, foto di Luca Zizioli

Dal 28 marzo al 3 aprile si terrà la Milano Art Week. Durante la settimana dedicata all’arte, la Collezione Ramo presenterà Marginal Carillon, un’installazione sonora creata a partire da una grande opera di carta dell’artista Eugenio Tibaldi, in collaborazione con il sound designer Taketo Gohara, presso la Ground Hall di BASE Milano.

L’opera di Eugenio Tibaldi è un lungo disegno che ruota su una struttura sottostante. Un ramo disegnato di tre metri su cui sono disposti vecchi marchingegni sonori, come un grammofono e un giradischi, tra resti di vino e uccelli. Questo diventa così un “dispositivo marginale che riecheggia micro salvezze a portata di mano per momenti di sospensione e di resilienza”.


Taketo Gohara ha creato per Marginal Carillon i contrappunti sonori. Il sound designer ha così ideato diversi suoni, sulla base del battito cardiaco, che faranno da colonna sonora “del segno in movimento”. L’opera realizzata da Tibaldi si attiverà, proprio come un carillon, grazie alla presenza dello spettatore. Infatti, chi si avvicinerà all’opera durante la Milano Art Week innescherà una videocamera che rileverà la quantità di inchiostro presente sulla carta, trasformandosi in nota.

Così, la collaborazione tra Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara ha generato un’esperienza visiva e uditiva che può esistere solo se innescata da una presenza, da chi “cerca una sosta di riflessione, un nido melodico per resistere al chiasso brutale degli eventi circostanti”.


Marginal Carillon, come detto, si inserisce nella programmazione di BASE Milano per l’Art Week e sarà quindi visibile dal 28 marzo al 3 aprile dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito.

Share: