News

Gli appuntamenti di oggi alla Milano Music Week

Anche oggi, martedì 20 novembre, la Milano Music Week è piena di appuntamenti. Dal racconto di Dolcenera a un approfondimento sulla canzone italiana

Autore Billboard IT
  • Il20 Novembre 2018
Gli appuntamenti di oggi alla Milano Music Week

Dolcenera - Milano Music Week 2018

Con la giornata di ieri, lunedì 19 novembre, ha preso il via la Milano Music Week 2018; la settimana milanese dedicata alla musica dove la città si riempie di eventi e incontri con a tema la musica. La Milano Music Week oggi propone due incontri molto interessanti a Palazzo Giureconsulti (MIBAC).

Incontri

Si inizia alle 15:00 con Canzoneitaliana.it, un progetto del MIBAC, istituto per i beni sonori e audiovisivi che – in collaborazione con Ales, Fimi, SIAE, AWS e Spotify – farà un incontro dedicato a tutte le canzoni italiane dal 1900 al 2000. Canzoni da ascoltare ma anche da vivere. All’incontro saranno presenti: Enzo Mazza, presidente di FIMI, con Luciano Ceri, giornalista musicale e storico della canzone italiana. Paolo Masini, il coordinatore del progetto MIBAC, con i testimonial della Canzone Italiana.


A seguire, alle 17:00, il programma prevederà Cantautori Italiani. Un incontro con la casa dei cantautori che mette a confronto la generazione di parole, musica ed emozioni a Genova nell’abbazia di San Giuliano. Un luogo dove viene raccontata la storia e lo sviluppo del mondo cantautorale italiano a partire da quello ligure. Un progetto realizzato da MIBAC con la regione Liguria e il Comune di Genova. Parteciperanno all’incontro: Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, l’Assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grasso, Dori Ghezzi, Massimo Bernardini, Paolo Masini del MiBAC, Margherita Rubino, Serena Bertolucci e Cesare Torre.

Mostre

Oggi la Milano Music Week offre anche altri due appuntamenti da non perdere. Alle 17:30 presso il CPM Music Institute (Via P. Reguzzoni, 15) l’inaugurazione della mostra Franco Mussida “M.U.S.I.C.A. Materia Umana Sonora Invisibile Creatrice di Armonia”. Un mostra che vede protagoniste ottanta opere artistiche incentrate sul dialogo musicale e con il mondo emotivo. Sarà una mostra dove suoni, sculture, dipinti e tecniche di realizzazione, video e momenti di esperienza raccontano al pubblico la magia che creano i suoni che chiamiamo “musica”.


MMW incontra…

Alle 18:00 la Milano Music Week incontra Dolcenera. Dietro a ogni opera musicale c’è un po’ di storia. Per ogni artista c’è una canzone che è un pezzo della sua vita e, quando si finisce di lavorare a un nuovo disco, l’artista non vede l’ora di raccontarlo al pubblico. Anche durante la Milano Music Week 2018 c’è la possibilità di incontrare da vicino gli artisti italiani e internazionali, per sentirli parlare dei loro progetti musicali. Oggi è il turno di Dolcenera. Come mancare?

Per tutti gli altri eventi potete consultare l’agenda su: www.milanomusicweek.it

Share: