Eventi

Andrea Bianchera ha immortalato gli ultimi tre anni di Marracash in un libro

In Io, Loro, Gli Altri, in uscita il 29 novembre, il fotografo ha raccolto gli scatti più significativi del King del rap da Persona a oggi tra sessioni in studio, quotidianità e l’ultimo memorabile tour nei palazzetti

Autore Billboard IT
  • Il9 Novembre 2022
Andrea Bianchera ha immortalato gli ultimi tre anni di Marracash in un libro

Marracash, foto di Andrea Bianchera

Sono stati tre anni intensi e vissutissimi per Marracash, forse i più intensi della sua vita. Due dischi, Persona e Noi, Loro, Gli altri, che hanno portato il rap non solo ad un livello ancora più alto, ma anche a sfondare le porte dei salotti buoni della grande musica d’autore (tipo quelle del Premio Tenco, dove proprio quest’anno Fabio Rizzo ha primeggiato nella categoria miglior album in assoluto). Un percorso di psicoterapia messo in rima che ha finalmente puntato un faro sul delicato tema della salute mentale. Il primo tour nei palazzetti con tutte le date sold out, rimandato più e più volte a causa della pandemia e che, nel 2022 lo ha davvero consacrato come il King del rap. Se ancora ce ne fosse bisogno.

Un percorso, quello di Marra, che doveva e meritava di essere celebrato. Perché a volte, per rendersi davvero conto del buono che si è fatto, bisogna fermarsi e mettere le cose nero su bianco. O immortalarle su una pellicola fotografica per rendere, appunto, immortali. A farlo ci ha pensato Andrea Bianchera, il fedelissimo fotografo che, macchina alla mano, ha seguito Marracash negli ultimi tre anni, da Persona ad oggi.


Da Persona ad oggi: tutti i volti di Marracash

Il frutto di questo lungo lavoro è Io, Loro, Gli Altri, il photo book in uscita il 29 novembre. «Fabio mi ha scritto la prefazione, Paola (Zukar, ndr) e Marz altri due testi all’interno del libro. Ringrazio tutte le persone che negli ultimi sei mesi hanno lavorato a questo progetto», ha scritto Bianchera. «Negli ultimi 3 anni e mezzo Andrea Bianchera mi ha seguito tra tour, studio, quotidianità e ha realizzato un libro fotografico che racconta tutti questi momenti», ha spiegato Marracash. «Dalla scrittura di Persona fino ai palazzetti di questo autunno». Il libro fotografico è già disponibile in pre-order qui.

Share: