News

L’album di Marracash è il secondo più ascoltato al mondo, dopo Adele

Nella classifica italiana di Spotify, invece, non serve neanche specificarlo: tutta la top 10 è occupata dai brani di “Noi, loro, gli altri”, a conferma del fatto che la musica di casa nostra, in casa nostra, vince sempre

Autore Cristiana Lapresa
  • Il23 Novembre 2021
L’album di Marracash è il secondo più ascoltato al mondo, dopo Adele

Marracash, foto di Jonathan Mannion

Il ritorno di Adele lo aspettavamo da almeno un mese e mezzo (senza contare i sei anni senza nuova musica, prima di Easy On Me). Quello di Marracash è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Nello stesso giorno, il nuovo album della popstar internazionale più streammata di tutti i tempi, 30, si è scontrato con l’uscita di Noi, loro, gli altri, l’ultimo disco di inediti del rapper della Barona. E la guerra in classifica è ancora più avvincente di quando Donda di Kanye West uscì una settimana prima di Drake con il suo Certified Lover Boy.

La particolarità, però, è che di fatto si stanno mettendo sullo stesso piano l’album di un’artista internazionale e il disco di ritorno di un king del rap made in Italy, che attualmente ha nella Top 10 tutti – o quasi – i brani del nuovo progetto. Che cosa significa questo?


In primis, che in Italia è la musica italiana quella che viene realmente ascoltata in loop. Per quanto grande sia il nome di Adele e per quanto l’eco dei suoi successi si propaghi in tutto il mondo piazzandosi costantemente al primo posto, sul trono delle classifiche italiane c’è un artista italiano. Punto. E quel posto ora spetta a Marracash, con un’Adele che dovrà accontentarsi, purtroppo, del secondo posto.

Share: