News

Tutto quello che sappiamo su “Chromatica” di Lady Gaga

Lady Gaga ha finalmente confermato la data di uscita del suo prossimo album. E intanto cresce tra i fan l’attesa per l’ipotetica release di un nuovo singolo

Autore Billboard US
  • Il7 Maggio 2020
Tutto quello che sappiamo su “Chromatica” di Lady Gaga

Norbert Schoerner

Anche nel bel mezzo di una pandemia globale, i Little Monsters di tutto il mondo si possono aggrappare a un raggio di luce: il prossimo album di Lady Gaga, Chromatica.

C’è ancora molto mistero attorno al progetto. Da quando ha ritardato l’uscita dell’album, infatti, Gaga ha pubblicato ufficialmente solo una traccia: il primo singolo Stupid Love.


Ma ci sono anche molte informazioni che i fan hanno raccolto da quando l’album è stato annunciato a marzo. Quindi, mentre aspettiamo ulteriori news, ecco tutto ciò che sappiamo sul sesto album in studio di Lady Gaga.

Esce finalmente questo mese

Lady Gaga si è presa tutto il tempo che le serviva per annunciare ufficialmente una nuova data di uscita per l’album. Ieri, mercoledì 6 maggio ha confermato che Chromatica uscirà venerdì 29 maggio.


Chromatica sarà il ritorno al pop per Gaga

Nei sette anni da quando Lady Gaga ha pubblicato il suo terzo album in studio Artpop, l’artista ha volontariamente fatto qualche giretto di qua e di là, se parliamo di suoni e generi. Dal suo album jazz con Tony Bennett alla sua interpretazione folk-rock di Joanne ma pure la sua recitazione nominata all’Oscar in A Star Is Born. Insomma: in questi anni la superstar si è un po’ allontanata dal pop mainstream.

Ma con l’uscita di Stupid Love, singolo di lancio di Chromatica, Lady Gaga ha chiarito una cosa: sta tornando alla musica pop. Il ritmo che guida la canzone e la produzione pesante di synth ci fanno vedere l’artista mentre abbraccia di nuovo il suono dance-pop che l’ha resa una star mondiale. Chromatica seguirà questa traiettoria sonora?

L’album è stato rimandato a causa dell’epidemia da Coronavirus

Come per tanti altri progetti nell’era del Covid-19, la pubblicazione di Chromatica è stata ufficialmente rimandata da Gaga a causa della pandemia in corso.

«Questo è un momento così frenetico e spaventoso per tutti noi, e mentre credo che l’arte sia una delle cose più forti capaci di darci gioia e guarigione a vicenda in momenti come questo, non mi sembra giusto pubblicare l’album con tutto quello che accade in questa pandemia globale» ha detto ai suoi fan in una nota pubblicata sui social media.


«So che sarete delusi. Probabilmente arrabbiati e tristi. Ma so anche che come fan base, come famiglia, siamo forti, amorevoli e gentili. Quindi vi chiedo di praticare gentilezza in questi tempi difficili», ha concluso.

https://www.instagram.com/p/B-H1QjNlwyx/?utm_source=ig_web_copy_link

La copertina mostra Gaga che diventa di nuovo creativa

Tramite la cover del disco, Lady Gaga ha dimostrato ai suoi fan che avrebbe messo molta della sua creatività nell’album. Mother Monster ha mostrato ai suoi fan la copertina di Chromatica, che vede la cantante in un luogo apocalittico in stile Mad Max.

Lady Gaga indossa un’armatura galattica (e un paio di stivali con la piattaforma con una zanna e un coltello). E in tutto questo sta sulla griglia di una struttura metallica e sotto l’onda d’acciaio delle insegne di Chromatica. Iconica, no?

https://www.instagram.com/p/B-nQ2KYFYWF/?utm_source=ig_web_copy_link

La tracklist vanta ospiti speciali

Con un nuovo album arrivano anche nuove possibilità di collaborare con alcuni talentuosi colleghi. Per Chromatica, Gaga non si è risparmiata.


Dopo aver pubblicato la tracklist completa delle 16 canzoni, ha rivelato che l’album presenta tre enormi collaborazioni. In primo luogo, Gaga ha inserito un duetto con un’altra superstar del pop: Ariana Grande. Le due duettano nella traccia Rain on Me. Sour Candy, invece, la vede con il supergruppo K-pop delle Blackpink. Infine, la star ha confermato che Sir Elton John si sarebbe unito a lei per un duetto su Sine From Above.

https://www.instagram.com/p/B_TB1Q9lvbi/?utm_source=ig_web_copy_link

Lady Gaga ha collaborato con alcuni nuovi produttori

Con Stupid Love, Gaga ha sicuramente dato ai fan un assaggio del suo vecchio sound. Questo è avvenuto anche grazie al co-produttore esecutivo di Chromatica BloodPop e al suo ex collaboratore Tchami. Ma la canzone è stata anche arricchita con un nuovo suono pop, grazie alla presenza del super produttore Max Martin.

Ma sembra che il producer non sia l’unica nuova faccia con cui Miss Germanotta ha lavorato per la creazione di Chromatica. In una serie di clip e post online, i fan hanno dedotto che la star ha lavorato anche con produttori come Sophie, Justin Tranter e Boyz Noise. La stessa Gaga ha persino detto a Zane Lowe che ha ospitato un gran numero di produttori sul suo album.

https://www.instagram.com/p/BvkC0Q4g6q2/?utm_source=ig_web_copy_link

Gaga si sta preparando… per qualcosa

Di recente Gaga ha iniziato a stuzzicare i suoi Little Monster, modificando il layout del suo profilo su Twitter aggiungendo un messaggio che recita: «In Chromatica, nessuna cosa è più grande dell’altra». Ha anche pubblicato una foto criptica che ospita la semplice frase «Sei il mio preferito».


Alcuni fan hanno ipotizzato che la grafica (che mostra una sorta di “strappo” sull’immagine) rivelerà quale singolo uscirà dopo Stupid Love. Ad ogni modo, i fan sono d’accordo: Gaga sta per regalare loro qualcosa di nuovo. E questo accadrà molto presto.

https://www.instagram.com/p/B_n_pNDlFSf/?utm_source=ig_web_copy_link
Share: