News

“Mr. Morale & The Big Steppers” di Kendrick Lamar debutta al n. 1 della Billboard 200 Chart

Anche TOMORROW X TOGETHER, Florence + The Machine e The Black Keys entrano nella top 10

Autore Billboard US
  • Il23 Maggio 2022
“Mr. Morale & The Big Steppers” di Kendrick Lamar debutta al n. 1 della Billboard 200 Chart

Kendrick Lamar, foto di Renell Medrano

Kendrick Lamar ottiene il suo quarto album al n. 1 della classifica Billboard 200. Mr. Morale & The Big Steppers ha guadagnato 295.500 unità equivalenti di album (unità di misura dell’industria musicale, ndr.) negli Stati Uniti nella settimana conclusasi il 19 maggio, secondo Luminate. La più importante settimana di vendita dell’anno, la terza consecutiva in cui questo parametro viene superato.

Una settimana fa, Un Verano Sin Ti di Bad Bunny aveva raggiunto il traguardo con un debutto al n.1 di 274.000 unità. Mentre quella precedente I Never Liked You di Future era in vetta con 222.000 unità.


Mr. Morale & The Big Steppers è stato annunciato il 18 aprile e pubblicato il 13 maggio. È il primo album di Kendrick Lamar dopo poco più di cinque anni. Il suo ultimo progetto DAMN., pubblicato nell’aprile 2017, ha trascorso quattro settimane in cima alla Billboard 200 (la sua più lunga permanenza al n. 1). È stato l’album n. 1 del 2017 e ha ricevuto il Premio Pulitzer per la musica 2018.

Le 18 tracce di Mr. Morale & The Big Steppers sono divise equamente in due parti, ciascuna con nove brani. Non sono usciti singoli precedentemente, tuttavia, l’8 maggio il rapper ha pubblicato il brano The Heart Part 5, accompagnato da un accattivante video musicale. Dopo l’uscita del disco, Lamar ha pubblicato il video musicale ufficiale di N95.


Nella nuova top 10 della Billboard 200, i TOMORROW X TOGETHER ottengono il loro album più alto in classifica con il debutto al n. 4 di Minisode 2: Thursday’s Child. Florence + The Machine conquistano la loro quarta top 10 con l’arrivo al n. 7 di Dance Fever, mentre i Black Keys raggiungono la loro sesta apparizione nella classifica, grazie l’esordio al n. 8 di Dropout Boogie.

Come funziona la Billboard Chart

La classifica Billboard 200 classifica gli album più popolari della settimana negli Stati Uniti in base al consumo misurato in unità di album equivalenti, compilato da Luminate. Le unità comprendono le vendite degli album, il dowload di tracce (TEA) e gli streaming (SEA). Ogni unità equivale ad una vendita di un album, a 10 singoli brani venduti, o a 1.250 streaming audio e video ufficiali a pagamento/sotto abbonamento generati da brani di un album. La nuova classifica, con data 28 maggio 2022, sarà pubblicata integralmente sul sito web di Billboard il 24 maggio.

Delle 295.500 unità equivalenti di album guadagnate da Mr. Morale & The Big Steppers, le unità SEA sono 258.500, pari a 343,02 milioni di stream ufficiali on-demand dei 18 brani del progetto. Le vendite dell’album comprendono 35.500 unità e le unità TEA comprendono 1.500 unità.

Mr. Morale & The Big Steppers si aggiudica le maggiori vendite per qualsiasi album da quando 30 di Adele ha debuttato con 839.000 unità nella settimana conclusasi il 25 novembre 2021. Le vendite dell’ultimo lavoro di Kendrick Lamar, pari a 35.000 unità, proviene esclusivamente da quelle in formato digitale, dato che il disco non sarà pubblicato su CD fino al 27 maggio. Questa cifra segna la più grande settimana di vendite per un album digitale nel 2022, strappando nuovamente il record a 30 di Adele.


Luminate, fornitore indipendente di dati per le classifiche di Billboard, completa una revisione esaustiva e approfondita di tutti i dati inviati per la compilazione delle classifiche settimanali. In collaborazione con Billboard, i dati ritenuti sospetti e non verificabili vengono squalificati prima del calcolo finale.

Share: