News

Jovine e La Zero insieme in “Come LeBron James”

L’artista partenopeo festeggia ben venticinque anni di musica, un’occasione celebrata da una nuova, sperimentale collaborazione

Autore Billboard IT
  • Il24 Giugno 2021
Jovine e La Zero insieme in “Come LeBron James”

Jovine + La Zero, foto ufficio stampa

Come LeBron James è il titolo del nuovo singolo di (Valerio) Jovine – cantautore, compositore e voce dello storico collettivo 99 Posse – insieme a La Zero, cantante partenopea classe ’84. Il brano esce per Artist First ed è già disponibile su tutte le piattaforme digitali, prodotto da D4F0ur.

Quest’anno, Jovine festeggia ben venticinque anni di carriera e venti, invece, dal suo primo album Ora (2001). Per l’artista è tempo di inaugurare un nuovo viaggio musicale. L’obiettivo? Esaltare l’incontro delle varie sfaccettature della black music con l’esplorazione di sentieri sonori lo-fi e anni ’80 (citando anche Ennio Morricone). Proprio Come LeBron James è il singolo che sintetizza questo nuovo impulso, unendo le voci di due talentuosi artisti che condividono le origini partenopee.


Jovine, una vita in musica

«È stato tutto così veloce e intenso», dichiara Jovine a proposito del suo percorso. «Mi ritrovo con otto album e un numero infinito di live, festival ed esperienze meravigliose che hanno riempito ogni spazio di questi venticinque anni, passati davvero senza che me ne accorgessi neanche. La sensazione è che ho vissuto appieno il mio tempo e la musica è stata la strada naturale della mia vita, non ne avrei potuta vivere una diversa».

Su questo nuovo singolo afferma inoltre: «Oggi, da musicista, compositore e cantautore, dopo venticinque anni di reggae mi avvicino a registri stilistici diversi da quello che il pubblico conosce, ma senza perdere la mia natura: il registro “lo-fi” mi ha permesso di cucire bene il mio modo di scrivere insieme al genere».


Al suo fianco, La Zero. Attrice, ballerina, cantante (molti la ricorderanno per la partecipazione a Sanremo Giovani del 2018), si unisce a Jovine con naturalezza ed empatia. Un nuovo progetto è in arrivo a settembre ma, nel frattempo, c’era spazio per un fuori programma.

«Come LeBron James mi ha permesso di sperimentare anche un modo diverso di fare musica rispetto al mio, caratterizzato da un forte intreccio tra cinema e musica, e da testi che toccano argomenti forti, complicati e dolorosi», commenta La Zero. «Per la prima volta, c’è la parte più sensuale e malinconica di me. Sensualità che ho sempre messo da parte, convinta che depotenziasse il mio lavoro, e che ora, in questo lavoro con Jovine, è venuta fuori in maniera istintiva».

“Il pezzo del puzzle che mancava”, dice lo stesso Jovine, che nel brano lega insieme le grandi passioni della sua vita: dalle star dell’NBA ai manga, un immaginario che prende vita nel videoclip ufficiale di Come LeBron James.

Guarda qui il nuovo video di Jovine + La Zero

Share: