News

Janet Jackson parla di felicità in una lettera aperta ai fan

Janet Jackson non ha mai inteso la felicità come uno stato d’animo, «bensì come una ricerca». Leggi qui la lettera aperta dell’artista, dedicata ai suoi fan

Autore Billboard US
  • Il21 Giugno 2018
Janet Jackson parla di felicità in una lettera aperta ai fan

Janet Jackson

Janet Jackson non ha mai inteso la felicità come uno stato d’animo, bensì come una ricerca. «Quando si tratta di felicità, non mi sento esperta, ho solo le mie esperienze di vita come guida, ho conosciuto una grande felicità e ho conosciuto una grande tristezza», ha confessato la cantante di Control in una lettera aperta (e decisamente sincera) scritta per la rivista ESSENCE.

La Jackson ha parlato di ognuna delle fasi della sua vita, a partire dall’infanzia, parlando di ciò che l’ha resa felice in ognuna di esse. «Ero felice quando i miei fratelli tornavano a casa dalle esibizioni on the road, ma non ero contenta del modo in cui li vedevo», ha ammesso. Poi ha aggiunto che, mentre era adolescente, «la felicità è arrivata quando la gente ha chiesto che mi esibissi. Ero più felice quando piacevo agli altri e non a me stessa».


Più tardi, nei suoi vent’anni, Jackson «ha trovato la sua voce di artista», ma ha raccontato che «i sentimenti di non sentirmi all’altezza mi hanno ossessionata, non avevo eliminato il danno causato dal perfezionismo, mi stavo ancora confrontando con gli altri».

Il video di Together Again di Janet Jackson

La Jackson ha faticato ancora di più verso i suoi trent’anni. «Erano anni difficili, quando ho lottato con la depressione, la lotta era intensa», scrive. Il termine “felicità” è poi cambiato in cose più semplici per Jackson sulla quarantina: «La felicità era elusiva. Una riunione con vecchi amici potrebbe rendermi felice. Una chiamata da un collega potrebbe rendermi felice».


Ora, a 52 anni, Janet Jackson dice che la cosa più importante che ha trovato «è stata la felicità della mia relazione con me stessa e con Dio. Quella felicità è radicata nel momento». La radice della sua felicità non deriva solo dalla sua fede, ma dalla bellezza di «tenere in braccio il mio piccolo figlio e sentirlo cullare».

La lettera completa e sentita sarà presentata nel numero di luglio/agosto di ESSENCE, disponibile dal 22 giugno. La Jackson sarà inoltre headliner al Festival ESSENCE del 2018, l’8 luglio a New Orleans.

Share: