News

Gli Iron Maiden annunciano il nuovo album “Senjutsu”

Il diciassettesimo progetto della band heavy metal uscirà il prossimo 3 settembre ed è stato registrato agli inizi del 2019, durante una pausa dal “Legacy Tour”

Autore Billboard IT
  • Il19 Luglio 2021
Gli Iron Maiden annunciano il nuovo album “Senjutsu”

La cover di "Senjutsu", nuovo album degli Iron Maiden, foto ufficio stampa

È tutto pronto per il grande ritorno degli Iron Maiden. La band infatti pubblicherà, dopo ben sei anni, il suo diciassettesimo album in studio, Senjutsu. Il disco, registrato a Parigi con il produttore di lunga data Kevin Shirley, e coprodotto da Steve Harris, bassista e fondatore dell’iconico gruppo heavy metal, sarà disponibile a partire dal prossimo 3 settembre.

Ad anticipare il nuovo progetto degli Iron Maiden è stato il video di The Writing On The Wall, primo estratto da Senjutsu pubblicato lo scorso 15 luglio. Il brano, inoltre, è arrivato dopo una campagna teaser durata un mese e seguita da una “caccia al tesoro” in tutto il mondo con indizi sul titolo e sul concept della traccia.


Il nuovo album degli Iron Maiden, registrato durante una pausa dal Legacy Tour

Il termine Senjutsu significa “tattica e strategia” e si rifà anche all’artwork della cover, in tema Samurai, basata su un’idea di Steve Harris e realizzata con il supporto di Mark Wilkinson. Il disco, della durata complessiva di circa 82 minuti, uscirà in formato doppio CD e triplo LP, come già avvenuto per The Book of Souls.

«Abbiamo scelto di registrare di nuovo al Guillaume Tell Studio in Francia perché il posto ha un’atmosfera così rilassata. Il setup lì è perfetto per le nostre esigenze» ha raccontato Steve Harris. «Abbiamo registrato questo album nello stesso modo di “The Book of Souls”: scrivevamo una canzone, la provavamo e poi la mettevamo insieme quando era tutto chiaro nelle nostre menti».


E ha aggiunto, entrando nel vivo del nuovo progetto: «In questo album ci sono alcuni brani molto complessi che hanno richiesto molto duro lavoro per farli risultare esattamente come volevamo che fossero. Il processo è stato a volte molto impegnativo, ma Kevin è bravo a catturare l’essenza della band e penso che ne sia valsa la pena! Sono molto orgoglioso del risultato e non veo l’ora che i fan lo ascoltino».

Bruce Dickinson, voce degli Iron Maiden, ha poi raccontato la genesi dell’album, registrato nei primi mesi del 2019 durante una pausa dal Legacy Tour. «Ovviamente la pandemia ha ritardato di più le cose. I brani sono molto vari e alcuni sono piuttosto lunghi. Ce ne sono uno o due che suonano in modo piuttosto diverso dal nostro solito stile e penso che i fan dei Maiden sarenno sorpresi, spero in senso buono».

La tracklist di Senjutsu, il nuovo album degli Iron Maiden

  1. Senjutsu
  2. Stratego
  3. The Writing on the Wall
  4. Lost in A Lost World
  5. Days of Future Past
  6. The Time Machine
  7. Darkest Hour
  8. Death of the Celts
  9. The Parchment
  10. Hell on Earth
Share: