News

I Cani, ascolta il nuovo brano “Un altro Dio”

Il gruppo capitanato da Niccolò Contessa ha pubblicato a sorpresa un inedito sul canale YouTube della band, inattivo da circa tre anni

Autore Billboard IT
  • Il6 Luglio 2021
I Cani, ascolta il nuovo brano “Un altro Dio”

Niccolò Contessa de I Cani. Foto dai profili social dell'artista

Sono passati già dieci anni dall’album d’esordio de I Cani, il progetto del cantautore e produttore romano Niccolò Contessa. Stanotte, a sorpresa, sul canale YouTube del gruppo è uscita una nuova canzone: Un altro Dio. Un brano lontano dalle vibrazioni it-pop che da sempre caratterizzano il sound della band. E, di sicuro, in controtendenza con qualsiasi singolo che possa definirsi “estivo”, mood dominante delle uscite di questi mesi.

L’atmosfera di questa nuova traccia, accompagnata da una grafica in bianco e nero raffigurante un volto, è cupa, al limite tra una strumentale trip-hop e un brano spoken word. All’inizio del video, una citazione di Jung: “Non si può togliere Dio all’uomo senza dargliene un altro in cambio”.


Il testo commenta la situazione attuale dell’Italia, di Milano, dell’uomo che vive nel “caos e tenebre”, di una società che non se ne cura. Un flusso di coscienza in cui Contessa commenta lo scopo controverso dell’intrattenimento e la condizione dell’uomo moderno attuale, come in una dissertazione filosofica.

«Questo trauma represso raffiora sotto le più disparate forme. Senso di inadeguatezza, depressione, attacchi di panico, dipendenze», recita verso la fine. «Convinti di scappare dalla morte, siamo scappati dalla vita, condannandoci a un’inguaribile infelicità e alla forma esteriore del benessere…».


Il brano è il primo in uscita su YouTube dopo l’inattività di circa tre anni del canale della band, mentre è la prima release in uscita sei mesi dopo Alla fine del sogno, una demo pubblicata a sorpresa sul canale SoundCloud. Puoi ascoltare Un altro Dio de I Cani qui.

Share: